logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11162012-121529


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CORSI, ALICE
URN
etd-11162012-121529
Titolo
Analisi e Riprogettazione del servizio Logistica e Facchinaggio per l'AUSL6 di Livorno
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
correlatore Dott.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • servizi
  • analisi funzionale
  • Livorno
  • AUSL
  • riprogettazione
  • analisi
  • public amministration
  • analisys
  • services
  • functional analisys
  • avamprogetto
  • studio di fattibilità
  • pubblica amministrazione
  • accentramento
  • logistica
Data inizio appello
05/12/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2052
Riassunto
SOMMARIO
L’obiettivo della presente tesi è stato quello di analizzare e riprogettare il servizio di Logistica e Facchinaggio della AUSL6 di Livorno. Il lavoro si inserisce all'interno di una nuova volontà aziendale di analisi critica e continua dei propri servizi, orientata a quello che sono i principi del miglioramento continuo. In occasione della costruzione del nuovo Polo Ospedaliero della città, infatti, è stato costituito un apposito ufficio, denominato Ufficio Logistica e gestione/valutazione contratti e monitoraggio dei servizi, con l’obiettivo principale della ricognizione, rispetto ai contratti in essere, di tutti i servizi non sanitari appaltati dall'azienda. Il lavoro di analisi e riprogettazione svolto si è articolato nei seguenti passi: descrizione delle condizioni attuali del servizio, caratterizzazione delle esigenze degli attori coinvolti in requisiti del futuro servizio e proposta di una possibile soluzione progettuale alternativa. La modellazione e l’analisi del servizio in essere è stata fatta tramite l’uso di strumenti tipici della progettazione, quali Flow Chart, Activity Diagram e Analisi Funzionale. Le intenzioni della direzione aziendale sono quelle di implementare la soluzione progettuale proposta e di replicare la metodologia e gli strumenti di progettazione utilizzati nella presente tesi anche nella riprogettazione degli altri processi e servizi gestiti dall'ufficio.

ABSTRACT
The target of the present thesis was about the analysis and redesign of the Logistic and Porterage service of the AUSL6 of Livorno. This work wants to be put inside of a new corporate will of critical and continuous analysis of their services, directed toward the continuous improvement principles. Thanks to the construction of the new city Hospital, it has been formed a specific office called Logistic and contracts management/valuation and service monitoring office with the main target of an identification, among current contracts, of all the non-health services, contracted by the company. The analysis and redesign work was been taken following these steps: description of the real service condition, characterization of the needs of the involved actors in future service requirements and proposal of a possible alternative design solution. The modeling and the analysis of the current service has been done with the use of the typical design tools as Flow Chart, Activity Diagram and Functional Analysis. The purpose of the management are of implementing the proposed design solutions and to repeat the methodology and the design tools applied in the current thesis even in the other organization processes and services redesign.
File