logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11162012-085044


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIUNDO, MARTINA
URN
etd-11162012-085044
Titolo
Qualità, certificazioni e marchi d'area: strumenti per la valorizzazione e promozione turistica. Il caso Sicilia
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Peres, Armando
Parole chiave
  • certificazioni
  • marchio d'area
  • qualità nel turismo
  • Sicilia
Data inizio appello
11/12/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/12/2052
Riassunto
Negli ultimi anni, il tema della qualità ha assunto sempre più maggiore importanza nel mondo aziendale, per questo la ricerca della qualità è un viaggio infinito e di conseguenza, tutte le organizzazioni del settore turistico devono intraprendere.
Un'offerta turistica di qualità deve essere orientata a rispondere in modo efficace alle esigenze sempre nuove del cliente/visitatore che rimane l'arbitro indiscusso del successo o dell'insuccesso di qualunque struttura alberghiera o destinazione turistica.
Nei territori dove il turismo rappresenta una componente rilevante dell'economia è importante preservare le caratteristiche che contraddistinguono la particolare offerta turistica, questo è il caso della Sicilia, Regione dalle potenzialità turistiche molto elevate, dove le ricchezze e le risorse che possiede sono fondamentali per la Regione stessa perché fanno da traino all'industria turistica.
La necessità è quella di riqualificare l'offerta turistica indirizzandola verso il raggiungimento di nuovi obiettivi, come può essere quello della creazione di un marchio d'area che essendo una sorta di autocertificazione del territorio e dei servizi, intende garantire al turista servizi di qualità, grazie all'impegno dei singoli operatori, i quali si impegnano ad organizzare in modo efficace l'offerta turistica.
La creazione di un marchio d'area, in Sicilia, è quindi un utile strumento per migliorare la promozione di un territorio di qualità e ne stabilisce il percorso di sviluppo e di miglioramento anche nel futuro.
File