Tesi etd-11162011-110534 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TRIFOGLIO, FEDERICO
URN
etd-11162011-110534
Titolo
I consumatori sono realmente interessati all'eco-compatibilita dei prodotti di largo consumo? - Esperimento di scelta su yogurt probiotici con packaging in bioplastica
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Pratesi, Monica
Parole chiave
- conjoint analysis
- esperimenti scelta discreta
- indagini on-line
- Preferenze consumatori
- prodotti eco-compatibili
- respondent-driven sampling
Data inizio appello
05/12/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2051
Riassunto
In Italia l'ambientalismo è divenuto una leva di marketing usata (e abusata) con una frequenza crescente anche nel mercato dei prodotti di largo consumo. Le società industriali hanno raggiunto un'elevata coscienza ambientalista, ma il conseguente cambiamento dei comportamenti e delle abitudini sembra essere molto lento a causa di ostacoli di varia natura. Per analizzare lo stato attuale delle preferenze dei consumatori verso prodotti eco-compatibili a basso coinvolgimento, è stato condotta un'indagine sperimentale alla quale hanno partecipato 96 consumatori campionati da Facebook con il metodo del respondent-driven sampling. I partecipanti hanno dovuto scegliere tra diverse alternative di yogurt definite sulla base di quattro attributi, tra cui il packaging, che poteva essere in plastica o in bioplastica. Attraverso la conjoint analysis sono state scomposte la probabilità di scelta in componenti di utilità attribuibili ai diversi livelli degli attributi.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |