ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11162010-213617


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
NUCCI, IRENE
URN
etd-11162010-213617
Titolo
Diagnosi energetica e proposta di soluzioni per la riduzione dei consumi in un condominio di Pisa
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
Parole chiave
  • certificazione energetica
Data inizio appello
14/12/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/12/2050
Riassunto
La presenti tesi di laurea si pone come obiettivo la riqualificazione energetica di un condominio, realizzato agli inizi degli anni ’70, ubicato a Pisa.
La diagnosi energetica dell’edificio ha compreso la ricostruzione grafica dell’intero fabbricato a seguito di rilievi metrici (laddove possibili compatibilmente con la destinazione d’uso dell’edificio) e fotografici.
Gli interventi proposti per il miglioramento delle prestazioni energetiche, studiati con particolare riferimento ad un appartamento campione ed estendibili all’intero condominio, sono stati valutati in relazione al relativo risparmio economico che da essi ne deriva.
Il fabbisogno energetico dell’appartamento esaminato, calcolato sia mediante le norme UNI/TS 11300 che attraverso il metodo di calcolo semplificato previsto dal D.M. 26/06/2009, è stato poi confrontato con i consumi rilevati dalla fatturazione energetica. Tale operazione ha messo in evidenza l’importanza di un approccio operativo, ad oggi ancora poco perseguito sebbene sempre più necessario, quale importante strumento di verifica, monitoraggio e controllo dei consumi energetici.

File