ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11162004-142541


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Moretto, Marco
Indirizzo email
marcomoretto77@aliceposta.it
URN
etd-11162004-142541
Titolo
Progettazione, realizzazione ed utilizzo di un generatore di simulatori per sistemi a fasi multiple
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Simoncini, Luca
relatore Bondavalli, Andrea
relatore Di Giandomenico, Felicita
relatore Lopriore, Lanfranco
Parole chiave
  • dependability
  • fasi
  • MPS
  • Petri
  • simulatore
  • simulazione
Data inizio appello
15/12/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
Presso l'istituto ISTI del CNR di Pisa, il gruppo di ricerca DCG (Dependability Computing Group), in collaborazione con l'Università di Firenze, ha realizzato uno strumento automatico specifico per la modellizzazione e la valutazione di sistemi a fasi multiple. Lo strumento in questione, DEEM (DEpendability Evaluation of Multiple-phased system), utilizza un formalismo descrittivo basato sulle Deterministic and Stochastic Petri Nets (DSPN) ed un algoritmo di risoluzione analitica basato sui Markov Regenerative Processes. Con questo tool è possibile valutare dal punto di vista statistico il grado di affidabilità dell'hardware o del software di un sistema a fasi multiple in relazione con i requisiti e con le risorse definite per il sistema.

Questa tesi ha l'obiettivo di estendere le potenzialità del tool introducendo la possibilità di risolvere il modello di un sistema con un approccio simulativo. Il simulatore si presenta come uno strumento complementare che affianca il solutore analitico per risolvere modelli di sistema per cui imporre assunzioni, che ne permettano la risoluzione analitica, porterebbero a risultati troppo poco accurati (o perfino fuorvianti) per essere utili in pratica. L'introduzione di questo strumento arricchisce quindi la gamma di problemi che è possibile analizzare con il tool DEEM.
L'approccio simulativo consiste nell'analisi del modello (descritto con l'interfaccia grafica del tool) e nella costruzione di un simulatore ad hoc per effettuare tutte le analisi richieste dall'utente. Per questo motivo, il lavoro di tesi consiste nella progettazione e nella realizzazione di un "generatore" di simulatori, piuttosto che di un singolo simulatore per uno specifico problema.
File