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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11152021-193659


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIAMBASTIANI, REBECCA
URN
etd-11152021-193659
Titolo
Il marketing e la sostenibilità nel settore delle acque minerali. Un'analisi comparata
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • sustainability
  • sostenibilità
  • mineral water
  • marketing
  • acqua minerale
Data inizio appello
09/12/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2091
Riassunto
La tesi, composta da tre capitoli, tratta del marketing e delle iniziative sostenibili poste in atto dalle imprese operanti nel settore delle acque minerali.
Il primo capitolo descrive il mercato italiano dell'acqua minerale, concentrando l’attenzione sui consumi (prima e post Covid), sul commercio estero, sulla competitività all’interno del settore e sul packaging.
Il secondo capitolo analizza il ruolo della sostenibilità all’interno del settore per comprendere quale sia la percezione del consumatore a riguardo.
L’ultimo capitolo esamina, attraverso l’ispezione dei siti web delle imprese, il marketing che le stesse praticano per attrarre il consumatore.
Le conclusioni sono state redatte grazie alla somministrazione di un questionario online, che ha permesso di avere una visione concreta e attuale della conoscenza che gli individui hanno circa la sostenibilità nel settore delle acque minerali.

The thesis, composed of three chapters, deals with marketing and sustainable initiatives put in place by companies operating in the mineral water sector.
The first chapter describes the Italian mineral water market, focusing on consumption (before and after Covid), foreign trade, competitiveness within the sector and packaging.
The second chapter examines the role of sustainability within the industry to understand what the consumer’s perception of this is.
The last chapter examines, through the inspection of companies' websites, the marketing that they practice to attract the consumer.
The conclusions have been drawn thanks to the administration of an online questionnaire, which has allowed to have a concrete and current vision of the knowledge that individuals have about sustainability in the mineral water sector.
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