logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11152020-151125


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
TEMPINI, SARA
URN
etd-11152020-151125
Titolo
La profilassi antifungina e i progressi della terapia antibiotica: studio monocentrico dell'overall survival nei neonati pretermine VLBW con late onset sepsis
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Peroni, Diego
correlatore Dott. Ciantelli, Massimiliano
correlatore Dott.ssa Tuoni, Cristina
Parole chiave
  • sepsi
  • profilassi antifungina
  • pretermine
  • LOS
  • late onset sepsis
  • sepsi neonatale
Data inizio appello
01/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2090
Riassunto
La sepsi neonatale tardiva (LOS), identificata come sepsi con esordio dopo le prime 72 ore di vita, è un importante problema nelle Unità di Terapia Intensiva Neonatale, interessando il 15-25% dei neonati di basso peso alla nascita (very low birth weight– VLBW). Il progressivo miglioramento dei livelli assistenziali nei neonati pretermine comporta un incremento significativo della sopravvivenza, facendo così emergere importanti fattori di rischio per le sepsi tardive (lunga degenza, necessità di ventilazione meccanica e procedure invasive) con aumento dell’incidenza delle LOS. Dal punto di vista eziologico, la sepsi fungina è associata a una più alta mortalità e morbidità nel neonato.
La diagnosi e la terapia precoce ottimizzano l’outcome dei pazienti con sepsi, ma la mancanza di uno strumento diagnostico rapido ed efficace porta ad un potenziale eccesso di somministrazioni antibiotiche, con il rischio di isolare patogeni resistenti e esporre il neonato a effetti collaterali. Per questo motivo, la prevenzione rimane ancora una delle strategie più importanti nella lotta alla sepsi.
Abbiamo analizzato su una popolazione di 529 pazienti l’efficacia della profilassi con fluconazolo nei neonati prematuri VLBW sull’insorgenza delle LOS a eziologia fungina, evidenziandone le possibili implicazioni dal punto di vista microbiologico. Nello studio è stata inoltre svolta una valutazione della terapia antibiotica al fine di minimizzare i rischi dovuti agli effetti collaterali.
File