ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11152019-125830


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
FAZZI, CHIARA
URN
etd-11152019-125830
Titolo
"Conoscere, Rispettare, Evolvere" - Proposta di recupero e riqualificazione architettonica di Palazzo Bourdillon
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Bevilacqua, Marco Giorgio
relatore Ing. Della Pina, Fernando
relatore Arch. Ruschi, Pietro
Parole chiave
  • Recupero
  • Restauro
  • Consolidamento
  • Palazzo
  • Biblioteca
Data inizio appello
05/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2089
Riassunto
Il patrimonio monumentale costituisce una delle nostre maggiori ricchezze, non solo una testimonianza del passato, ma l’espressione di una cultura che va rispettata. Ne deriva pertanto la responsabilità di valorizzare e conservare nelle migliori condizioni possibili, quanto ci è pervenuto, nel rispetto del passato e come investimento per il futuro. Da questa consapevolezza deriva la necessità del restauro.
Lo studio effettuato per la tesi di laurea ha come oggetto il restauro del Palazzo Bourdillon, situato nel centro storico della città di Massa.
Il palazzo è chiuso al pubblico per inagibilità dal 2012 ed è sempre stato al centro di numerosi dibattiti a livello locale circa il suo possibile recupero, sia per l’importanza storica, sia per le testimonianze artistiche custodite all’interno e sia per l’importanza funzionale in qualità di ex Residenza Municipale.
Una prima parte dello studio comprende una vasta ricerca storica a livello bibliografico e archivistico, a cui segue il rilievo geometrico e fotografico del Palazzo. Alla fase di rilievo seguono, infine, le indagini sui materiali e sul degrado dell’organismo architettonico.
Il progetto di recupero, finalizzato all’ampliamento dell’attuale biblioteca Civica, prevede una serie di interventi conservativi, proposte di consolidamento dei solai e interventi interni di rimozione nel rispetto delle normative vigenti e il ripristino delle linee architettoniche e ornamentali del palazzo storico.
File