ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11152016-100000


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI LIBERTO, GUGLIELMO
URN
etd-11152016-100000
Titolo
Strategie di crescita: il fenomeno Akeron Srl
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • valore
  • strategia
  • sistemi
  • IT
  • internazionalizzazione
  • IDE
  • economia
  • crescita
  • controllo
  • bundling
  • azienda
  • akeron
  • vie esterne
  • vie interne
Data inizio appello
01/12/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2086
Riassunto
L'elaborato prende spunto dall'esperienza che tutt'oggi sto vivendo in una realtà, la quale si è affermata sul mercato grazie alle soluzioni proposte. Queste, infatti, sono sviluppate con il fine ultimo di permettere all'azienda che se ne dota una maggiore ottimizzazione dei processi di natura tecnico- gestionale. L'azienda chiamata in causa è Akeron, la quale è controllata dalla holding GSIT e che fa capo al fondatore della Tagetik Software, l'Ing. Pierallini.
Nel corso dello stage ho avuto la grande opportunità di assistere a come questa realtà riesce a creare valore per aziende strutturate attraverso le proprie soluzioni. In questi ultimi anni l'azienda ha intrapreso una strategia di crescita che l'ha portata ad essere tra i leader del mercato, e che in questo elaborato avrò il piacere di esporre. La constatazione di determinati valori insiti nella cultura aziendale, mi ha spinto a usare - nell'elaborato - una chiave di lettura lontana dalle formule di calcolo economico- finanziario, per evidenziare il percorso di crescita che la stessa ha intrapreso nel corso di questi anni.
1.Il primo capitolo ci permetterà di identificare i modelli teorici collegati allo sviluppo aziendale, le determinanti affinché questo percorso possa essere svolto efficientemente e le modalità con cui un’azienda può intraprendere un percorso di crescita:
per vie interne, per vie esterne ed attraverso l’internazionalizzazione. Dopo approfondiremo la strategia del bundling con cui un’azienda può interfacciarsi con il mercato e come questa debba essere coerente con la strategia di crescita che s’intende perseguire.
2.Il secondo capitolo fornirà invece un taglio trasversale all'elaborato: si evidenzierà il ruolo strategico che un sistema informativo può assumere nelle aziende. Dapprima introdurremo le caratteristiche generali di un sistema informativo e dopo risalteremo come lo stesso possa portare alla creazione di valore per il cliente finale. La scelta di questa tematica si può ricercare nella volontà del laureando nello spostare l’attenzione sulle soluzioni con cui Akeron s’interfaccia con il mercato e che le hanno permesso di crescere.
3.Il terzo ed ultimo capitolo proporrà una panoramica di ciò che è l’azienda nella sua fattispecie e quindi sia dal punto di vista interno sia da quello esterno. Dopo analizzeremo la strategia di crescita che ha permesso ad Akeron di svilupparsi in questi anni e le logiche con cui la stessa ha aggredito il mercato. Per comprendere il percorso di crescita dell’azienda utilizzeremo un approccio di natura descrittiva - di cui al primo capitolo -, e sempre attraverso il medesimo supporteremo le nostre conclusioni. A questo punto, in linea con quanto detto nel secondo capitolo, vedremo come la soluzione Akeron Real Estate - oggetto di stage - possa riuscire a creare valore per il cliente finale.
File