ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11152013-143001


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CELLI, ALESSIO
URN
etd-11152013-143001
Titolo
Realtime Processing and Presentation of Environmental data on Global Sensor Network web framework to study climate change on Glaciers.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
correlatore Ing. Cesarini, Daniel
relatore Prof. Avvenuti, Marco
relatore Dott. Cimino, Mario Giovanni Cosimo Antonio
Parole chiave
  • realtime processing
  • Sensors
  • Global Sensor Network
  • web framework
  • GSN
  • climate change
  • glaciers
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi tratta lo studio e l'implementazione di un realtime web framework per il monitoraggio di dati ambientali forniti da una Automatic Weather Station (AWS) situata sul ghiacciaio de LaMare. Lo scopo di questo lavoro è quello di rendere accessibile il mondo della glaciologia a studiosi che effettuano ricerche e ad utenti non esperti ma con curiosità sull'argomento.
Il lavoro è stato diviso in 2 fasi: la prima si preoccupa di studiare un web framework esistente, realizzato dal CCES (ETH Center for Competence Environment and Sustainability), per l'acquisizione e la visualizzazione dei dati, valutandone le potenzialità e la conformità con le nostre specifiche.
La seconda fase consiste nell'implementazione del framework, lo sviluppo di sensori virtuali utili al nostro scopo, e lo sviluppo di moduli aggiuntivi per completare le funzionalità necessarie.
Questo lavoro ha portato alla creazione di un servizio web che gestisce 7 sensori virtuali, con i quali interagire per effettuare comparazioni grafiche sui dati raccolti.
File