ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11152013-000805


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VETTURINI, LUIGI
URN
etd-11152013-000805
Titolo
Nowcasting Well-Being With Retail Market Data
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Pedreschi, Dino
relatore Dott. Pennacchioli, Diego
relatore Dott. Coscia, Michele
controrelatore Prof. Bruni, Roberto
Parole chiave
  • bipartite graph
  • rank
  • indexes
  • algorithms
  • indici economici
  • economic indices
  • grafo bipartito
  • data warehouse
  • database
  • query
Data inizio appello
06/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo principale del lavoro e di proporre un approccio innovativo per
stimare il grado di benessere della popolazione in maniera
essibile e im-
mediata. I dati, forniti dall'Unicoop Tirreno, contengono informazioni sugli
acquisti dal 2007 al 2012 e vengono modellati attraverso un grafo bipar-
tito cliente-prodotto. Ad ogni nodo del grafo viene assegnato un valore,
chiamato indice di so sticazione, in grado da un lato di mostrare quanto
un prodotto sia base o so sticato e, dall'altro, quanto un cliente tenda a
comprare prodotti base o prodotti so sticati.
Abbiamo valutato l'evoluzione temporale della complessita economica
sia dei clienti che dei prodotti aggregando su entrambi con varie misure
statistiche.
L'ecacia dell'indicatore stata valutata paragonandolo con l'andamento
del PIL (Prodotto Interno Lordo), attraverso il metodo statistico dell' indice
di correlazione di Pearson.

The main pourpose of this work is to introduce a novel approach to esti-
mate the degree of human wellness in a
exible and immediate way. Data,
provided by Unicoop Tirreno, contains sales informations between 2007 and
2012 and are modeled in a bipartite graph customer- product. We assign
to every node of the graph a value called sophistication index, able to show
how much a product can be basic or sophisticated and, on the other hand,
the propensity of a customer to buy basic or even sophisticated products.
We evaluated the temporal evolution of the sophistication index for both
customers and products. The performance of the new indicator has been
evaluated comparing these trends with the trend of the GDP ( Gross Do-
mestic Product) using the statistical method of the Pearson Correlation.
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