Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Titolo
Modellazione numerica di sistemi di combustione innovativi (flameless)
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Riassunto (Italiano)
Dato il crescente interesse nella combustione senza fiamma, oltre alla caratterizzazione sperimentale del fenomeno, un’attenzione sempre maggiore viene posta sulla modellazione numerica mediante Computational Fluid Dynamics.
Nel presente lavoro di tesi vengono confrontati modelli numerici realizzati con il CFD con dati ottenuti sperimentalmente su bruciatori eserciti in condizioni flameless, per verificare la validità dei modelli utilizzati.
In particolare sono stati presi in considerazione due diversi bruciatori caratterizzati sperimentalmente in modo molto dettagliato, e pertanto è stato possibile confrontare le temperature cosi come i profili di velocità e di alcune specie chimiche, in modo da verificare l’adeguatezza dei vari submodels alla modellazione della combustione senza fiamma.