logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11142025-192356


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANTORO, ELEONORA
URN
etd-11142025-192356
Titolo
Oltre la vetrina digitale: tutelare il turista in un mercato iperconnesso, tra promesse di sostenibilità e rischi di inganno
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Bessi, Demis
Parole chiave
  • consumatore turistico
  • greenwashing
  • mercato digitale
  • sostenibilità
Data inizio appello
15/12/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi magistrale analizza la tutela del consumatore turistico all’interno di un mercato in costante trasformazione, caratterizzato da nuovi bisogni, tecnologie emergenti e rischi crescenti, tra cui fenomeni come il greenwashing. Nel lavoro ho esaminato un caso negativo, rappresentato da Booking e dal programma “Travel Sustainable”, evidenziandone criticità e potenziali effetti fuorvianti per il consumatore. Come confronto positivo ho approfondito l’esperienza dell’hotel Fonteverde, dove svolgo il mio tirocinio, analizzando le sue pratiche sostenibili reali. A supporto della ricerca ho realizzato anche un questionario rivolto ai consumatori, utile a valutare percezioni, aspettative e livello di fiducia verso le certificazioni turistiche.

This master’s thesis examines the protection of tourism consumers in a market that is constantly evolving, influenced by new demands, emerging technologies, and increasing risks such as greenwashing. The research includes a negative case study focused on Booking and its “Travel Sustainable” program, highlighting several issues and potentially misleading aspects for consumers. As a positive comparison, I analyzed the Fonteverde hotel, where I am completing my internship, exploring its genuine sustainable practices. To support the study, I also conducted a questionnaire aimed at understanding consumers’ perceptions, expectations, and trust toward sustainability certifications in tourism.
File