Tesi etd-11142024-160455 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CONTE, VALERIA
URN
etd-11142024-160455
Titolo
Metodologia di progettazione e simulazione di uno skid di riempimento per prove di compressori centrifughi
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Antonelli, Marco
relatore Ing. Tanteri, Simone
relatore Ing. Santucci, Leonardo
relatore Ing. Tanteri, Simone
relatore Ing. Santucci, Leonardo
Parole chiave
- simcenter amesim
- skid di riempimento
- string test
- test meccanico
- test termodinamico
Data inizio appello
04/12/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/12/2094
Riassunto
Le turbomacchine operano spesso in aree remote e in condizioni ambientali difficili, dove anche il reperimento di pezzi di ricambio risulta complicato. Il fornitore deve verificare che la macchina rispetti le specifiche meccaniche e termodinamiche tramite gli "Standard Test". Tuttavia, per evitare problemi economici dovuti a malfunzionamenti, l’acquirente può richiedere uno "String Test": una prova speciale in cui l’unità composta da più macchine collegate (machine train) viene testata in condizioni operative simulate, al fine di identificare e risolvere potenziali problemi.
Il lavoro è suddiviso in quattro parti: la prima descrive le caratteristiche e differenze dei test sulle turbomacchine e sul machine train; la seconda si focalizza sulle prove in configurazione string e sul circuito gas chiuso, con attenzione alle norme ingegneristiche per il dimensionamento dei componenti; la terza illustra strumenti e modelli virtuali per ottimizzare il riempimento del circuito; l'ultima propone modifiche a uno skid di riempimento esistente per automatizzare il processo di riempimento del circuito gas.
Il lavoro è suddiviso in quattro parti: la prima descrive le caratteristiche e differenze dei test sulle turbomacchine e sul machine train; la seconda si focalizza sulle prove in configurazione string e sul circuito gas chiuso, con attenzione alle norme ingegneristiche per il dimensionamento dei componenti; la terza illustra strumenti e modelli virtuali per ottimizzare il riempimento del circuito; l'ultima propone modifiche a uno skid di riempimento esistente per automatizzare il processo di riempimento del circuito gas.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |