Tesi etd-11142024-111942 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALLETTO, ELISA
URN
etd-11142024-111942
Titolo
Strutture di acciaio per l'edilizia industriale: il deposito ferroviario di Giugliano
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA STRUTTURALE E EDILE
Relatori
relatore Prof. Valvo, Paolo Sebastiano
relatore Ing. Costa, Giovanni
relatore Ing. Balocchi, Leonardo
relatore Ing. Costa, Giovanni
relatore Ing. Balocchi, Leonardo
Parole chiave
- arcarecci
- capannoni industriali
- capriate
- carroponte
- colonne
- controventi
- edifici monopiano
- modellazione
- ottimizzazione
- piastre di base
- sap 2000
- strutture di acciaio
- tipologie strutturali
- unioni
- vie di corsa
Data inizio appello
02/12/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/12/2094
Riassunto
Il presente lavoro di tesi ha l’obiettivo di studiare la progettazione ottimale delle strutture di acciaio per l’edilizia industriale, con particolare attenzione al caso dei capannoni monopiano.
Inizialmente, vengono presentate le principali problematiche legate alla progettazione dei fabbricati monopiano in acciaio, con riferimento sia alla tradizione progettuale e costruttiva sia alle principali normative italiane ed europee. Si introducono i criteri generali di progettazione, inclusi gli aspetti legati agli elementi di finitura ed all’illuminazione naturale; si analizzano le diverse possibili tipologie strutturali e si introduce il concetto di lunghezza di libera inflessione delle colonne. Quindi, la tesi prosegue con considerazioni sulla modellazione strutturale, sulle imperfezioni, sulle unioni e sulla progettazione dei diversi elementi strutturali.
Successivamente, le valutazioni teoriche sono applicate al caso studio reale costituito dal deposito ferroviario di Giugliano della linea metropolitana Piscinola-Di Vittorio. L’analisi è stata condotta con l’obiettivo di ottimizzare il progetto definitivo proposto a base gara, tenendo conto sia degli aspetti prestazionali sia di quelli economici e pratici. La soluzione proposta mantiene comunque le caratteristiche principali del progetto strutturale iniziale, che già teneva conto di diverse esigenze ed interferenze riscontrate e risolte.
L’ultima parte del lavoro di tesi è dedicata alla progettazione del carroponte presente all’interno dell’edificio analizzato come caso studio.
Inizialmente, vengono presentate le principali problematiche legate alla progettazione dei fabbricati monopiano in acciaio, con riferimento sia alla tradizione progettuale e costruttiva sia alle principali normative italiane ed europee. Si introducono i criteri generali di progettazione, inclusi gli aspetti legati agli elementi di finitura ed all’illuminazione naturale; si analizzano le diverse possibili tipologie strutturali e si introduce il concetto di lunghezza di libera inflessione delle colonne. Quindi, la tesi prosegue con considerazioni sulla modellazione strutturale, sulle imperfezioni, sulle unioni e sulla progettazione dei diversi elementi strutturali.
Successivamente, le valutazioni teoriche sono applicate al caso studio reale costituito dal deposito ferroviario di Giugliano della linea metropolitana Piscinola-Di Vittorio. L’analisi è stata condotta con l’obiettivo di ottimizzare il progetto definitivo proposto a base gara, tenendo conto sia degli aspetti prestazionali sia di quelli economici e pratici. La soluzione proposta mantiene comunque le caratteristiche principali del progetto strutturale iniziale, che già teneva conto di diverse esigenze ed interferenze riscontrate e risolte.
L’ultima parte del lavoro di tesi è dedicata alla progettazione del carroponte presente all’interno dell’edificio analizzato come caso studio.
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