logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11142023-175007


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DOMENICI, ELEONORA
URN
etd-11142023-175007
Titolo
L’integrazione delle tematiche ESG nei processi di rendicontazione aziendale: il percorso verso il report di sostenibilità
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • report di sostenibilità
  • strategie esg
  • esg rating
  • integrazione esg
  • rendicontazione aziendale
  • green washing
  • esg
Data inizio appello
01/12/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2093
Riassunto
La tesi affronta il tema della rendicontazione aziendale con un focus specifico sulla Environmental, Social and Governance (ESG). Nel primo capitolo, vengono esaminati gli antecedenti della rendicontazione aziendale, con particolare attenzione all'evoluzione storica dal concetto di Corporate Social Responsibility a quello di ESG. Si approfondiscono i principi di finanza sostenibile, analizzando le componenti E, S, e G (Environment, Social, Governance) e i motivi per investire in attività sostenibili. La tesi esamina anche le disposizioni internazionali e il contesto europeo, includendo l'evoluzione regolamentare, l'UN Global Compact, l'Agenda 2030, e altri regolamenti dell'Unione Europea.Un punto critico discusso è il concetto di Greenwashing, con definizione e rischi associati.
Nel secondo capitolo, l'attenzione si sposta sulla rendicontazione degli ESG, analizzando gli ESG rating e le divergenze tra le agenzie di rating. Vengono esaminate alcune strategie di investimento ESG, tra cui esclusioni, screening basato su norme, integrazione ESG, best-in-class, sostenibilità tematica e investimenti ad impatto. La tesi prosegue analizzando i report di sostenibilità secondo le linee guida del Global Reporting Initiative Standard (GRI) e del Framework <IR>. Si analizzano anche gli standard di certificazione e validazione del processo di reporting, inclusi gli AA1000A, la revisione del bilancio sociale, o social audit.
Il terzo capitolo introduce il concetto di Sustainability Intelligence, definendone le componenti, viene presentato lo strumento ESGEO, focalizzandosi su cosa sia e come contribuisca alla costruzione del report di sostenibilità.
File