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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11142022-122054


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LANTIERI, GIULIA
URN
etd-11142022-122054
Titolo
REALTÀ VIRTUALE IMMERSIVA E SERIOUS GAMES PER LA RIABILITAZIONE DI SOGGETTI CON PARALISI CEREBRALE INFANTILE: PROGETTO TELOS.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof. Parchi, Paolo Domenico
Parole chiave
  • serious games
  • neuroriabilitazione
  • paralisi cerebrale infantile
  • realtà virtuale
Data inizio appello
20/12/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La paralisi cerebrale (CP), è una condizione del neurosviluppo particolarmente nota, che si sviluppa nella prima infanzia e persiste durante tutto l'arco della vita. Negli ultimi anni, le prove di efficacia del trattamento delle paralisi cerebrale hanno continuato ad espandersi rapidamente, fornendo a medici e famiglie la possibilità di interventi più innovativi, sicuri ed efficaci. La riabilitazione con la realtà virtuale (VR) è una terapia emergente per la riabilitazione motoria dei bambini con paralisi cerebrale, che permette la pratica simulata di compiti funzionali con un dosaggio maggiore rispetto alle terapie tradizionali. La riabilitazione con VR consente infatti di allenarsi a diversi livelli di complessità con un feedback in un ambiente sicuro e controllato. Inoltre, la VR può permettere ai medici di controllare la durata e l'intensità dei compiti non eseguibili nel mondo reale e al tempo stesso, offre un'esperienza di apprendimento significativa, fornendo incoraggiamento e motivazione durante la riabilitazione, grazie all'impiego dei Serious Games, che incorporano elementi pedagogici e di intrattenimento. In questa tesi viene presentato il progetto TELOS - Tailored neurorehabilitation thErapy via multi-domain data anaLytics and adaptive seriOus games for children with cerebral palSy”, il quale sviluppa un sistema innovativo di neuroriabilitazione per bambini con disabilità motorie, basato su realtà virtuale immersiva e su serious games.
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