logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11142022-104259


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CACCHIO, ELEONORA
URN
etd-11142022-104259
Titolo
Indagine sui panel online e valutazione del loro contributo alle ricerche di marketing
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • survey
  • internet access panel
  • panelist
  • pannellista
  • panel online
Data inizio appello
16/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2092
Riassunto
La presente tesi magistrale indaga l’efficacia dei panel online per lo svolgimento di ricerche di marketing, attraverso l’analisi di un collettivo di panel online e la somministrazione di un questionario online a un campione di pannellisti. I panel online sono database di informazioni sui pannellisti, cioè individui che si sono resi disponibili a farsi intervistare su vari argomenti. Le modalità di intervista dei pannellisti includono la somministrazione di sondaggi di opinione retribuiti, offrendo ai rispondenti ricompense materiali (come somme di denaro, premi o punti accumulabili e convertibili in denaro o in altri premi) e/o immateriali (ad esempio, ringraziamenti, informazioni privilegiate, feedback sui risultati dei progetti di ricerca).

This master's thesis investigates the effectiveness of online panels for conducting marketing research by analyzing an online panel collective and submitting an online questionnaire to a sample of panelists. Online panels are databases of information on panelists, which are people who have made themselves available to be interviewed on various topics. Panelist interviewing methods include submitting paid opinion surveys, offering tangible rewards (such as sums of money, prizes or points that can be collected and converted to cash or other rewards) and/or intangible rewards (e.g., acknowledgements, insider information, feedback on research project results) to respondents.
File