Tesi etd-11142020-210421 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RUSSO, MARCO
URN
etd-11142020-210421
Titolo
L'Internazionalizzazione di Piccole e Medie Imprese e Family Business
Il caso Irritec: da PMI Familiare a Impresa Internazionale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Bonti, Mariacristina
Parole chiave
- imprese familiari
- internazionalizzazione
- pmi
Data inizio appello
09/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2090
Riassunto
L’obiettivo del seguente elaborato è quello di andare ad analizzare quali siano le varie metodologie di internazionalizzazione che Piccole e Medie Imprese (PMI) e Imprese Familiari (FB) possono mettere in atto allo scopo di raggiungere il successo internazionale. A tal proposito verrà effettuata un’analisi di quale sia l’impatto che l’innovazione ed il mercato hanno sull’internazionalizzazione, in che modo ciò comporta delle modifiche all’organizzazione dell’impresa e quale sia l’influenza che imprenditore e famiglia hanno in questo processo.
Si procederà nel Capitolo I ad una breve analisi della Globalizzazione e del suo impatto su PMI e FB, successivamente si porrà l’attenzione sugli aspetti organizzativi inerenti all’internazionalizzazione e di gestione delle risorse umane.
Il Capitolo II si baserà su un excursus di tutte le varie teorie di internazionalizzazione presenti nella letteratura scientifica, con lo scopo di analizzare in che modo, l’internazionalizzazione e il suo concetto, siano variati nel corso degli anni con un focus particolare sul Network di Imprese e le aziende definibili Born Global di cui si tratterà più nel dettaglio nel corso dell’elaborato.
Continuando, nel corso del Capitolo III si andrà ad analizzare quale sia l’impatto delle innovazioni (non solo tecnologiche e di prodotto, ma di qualsiasi tipologia) e del mercato sul successo internazionale delle PMI e FB. Si procederà anche ad un’analisi della letteratura scientifica in riferimento a quale sia l’impatto delle nuove generazioni e dell’imprenditore all’interno delle PMI familiari. Al termine del capitolo si procederà alla redazione di una mappa concettuale nella quale verranno evidenziati i punti focali più importanti che bisogna tenere in considerazione se si vuole raggiungere il successo internazionale.
Infine, il Capitolo IV, sarà dedicato all’utilizzo della metodologia di ricerca costruita nel corso dei Capitoli precedenti con lo scopo di applicarla al caso studio Irritec Spa: una PMI familiare che è riuscita a fare dell’internazionalizzazione il suo successo.
Tale analisi verrà svolta con lo scopo di individuare nel dettaglio quali siano state le scelte strategiche, organizzative e di mercato che abbiano portato l’impresa a raggiungere il successo internazionale di cui gode oggi.
L’obiettivo di questa Tesi è quello di poter dare uno strumento di analisi alle imprese tale per cui si possa meglio comprendere su quali aspetti sia necessario soffermarsi e porre attenzione nel momento in cui si decide di intraprendere la strada dell’internazionalizzazione. L’applicazione di tale approccio ad un caso studio dà poi la possibilità di comprendere quali siano i punti di forza e di debolezza su cui è opportuno concentrarsi per raggiungere il successo internazionale.
La metodologia di ricerca utilizzata consiste nell’analisi della letteratura scientifica con lo scopo di studiare nel dettaglio tutti i vari aspetti inerenti all’internazionalizzazione di PMI e FB.
Si procederà nel Capitolo I ad una breve analisi della Globalizzazione e del suo impatto su PMI e FB, successivamente si porrà l’attenzione sugli aspetti organizzativi inerenti all’internazionalizzazione e di gestione delle risorse umane.
Il Capitolo II si baserà su un excursus di tutte le varie teorie di internazionalizzazione presenti nella letteratura scientifica, con lo scopo di analizzare in che modo, l’internazionalizzazione e il suo concetto, siano variati nel corso degli anni con un focus particolare sul Network di Imprese e le aziende definibili Born Global di cui si tratterà più nel dettaglio nel corso dell’elaborato.
Continuando, nel corso del Capitolo III si andrà ad analizzare quale sia l’impatto delle innovazioni (non solo tecnologiche e di prodotto, ma di qualsiasi tipologia) e del mercato sul successo internazionale delle PMI e FB. Si procederà anche ad un’analisi della letteratura scientifica in riferimento a quale sia l’impatto delle nuove generazioni e dell’imprenditore all’interno delle PMI familiari. Al termine del capitolo si procederà alla redazione di una mappa concettuale nella quale verranno evidenziati i punti focali più importanti che bisogna tenere in considerazione se si vuole raggiungere il successo internazionale.
Infine, il Capitolo IV, sarà dedicato all’utilizzo della metodologia di ricerca costruita nel corso dei Capitoli precedenti con lo scopo di applicarla al caso studio Irritec Spa: una PMI familiare che è riuscita a fare dell’internazionalizzazione il suo successo.
Tale analisi verrà svolta con lo scopo di individuare nel dettaglio quali siano state le scelte strategiche, organizzative e di mercato che abbiano portato l’impresa a raggiungere il successo internazionale di cui gode oggi.
L’obiettivo di questa Tesi è quello di poter dare uno strumento di analisi alle imprese tale per cui si possa meglio comprendere su quali aspetti sia necessario soffermarsi e porre attenzione nel momento in cui si decide di intraprendere la strada dell’internazionalizzazione. L’applicazione di tale approccio ad un caso studio dà poi la possibilità di comprendere quali siano i punti di forza e di debolezza su cui è opportuno concentrarsi per raggiungere il successo internazionale.
La metodologia di ricerca utilizzata consiste nell’analisi della letteratura scientifica con lo scopo di studiare nel dettaglio tutti i vari aspetti inerenti all’internazionalizzazione di PMI e FB.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |