logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11142020-122853


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BUCHIGNANI, CLAUDIA
URN
etd-11142020-122853
Titolo
L'ecosistema dell'innovazione: il caso Polo Tecnologico Lucchese
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
  • innovazione
  • startup
  • Polo Tecnologico Lucchese
  • acceleratore
  • incubatore
  • digitalizzazione
Data inizio appello
09/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2060
Riassunto
L'elaborato si pone l'obiettivo di andare ad analizzare ciò di cui il mondo ed in particolare le imprese, ad oggi, non possono più evitare: l'innovazione.
Il primo capitolo dell'elaborato affronta questo tema a livello teorico, ripercorrendo le definizioni e le teorie dei principali studiosi in tale ambito. Vengono poi esposte le varie tipologie di innovazione e le fonti dalle quali la stessa può scaturire.
Il secondo capitolo propone una panoramica sull'innovazione in Italia, andando a soffermarsi su ciò che la caratterizza da molto tempo: il ritardo nella digitalizzazione. Vengono qui illustrati anche alcuni dei principali luoghi di innovazione al mondo, tra cui la nota Silicon Valley.
Il tema delle startup è trattato nel terzo capitolo, in cui vengono presentate le principali definizioni del fenomeno ed un confronto circa l'ecosistema startup italiano prima e dopo lo scoppio della pandemia Covid-19. Inoltre, viene analizzato il ciclo di evoluzione delle startup, le principali forme di finanziamento delle stesse e vengono esposte le principali caratteristiche delle strutture adibite alla nascita e allo sviluppo delle startup, ossia incubatori ed acceleratori.
Nell'ultimo capitolo viene approfondito il caso del Polo Tecnologico Lucchese, incubatore ed acceleratore di startup e imprese innovative, situato nella città di Lucca.
File