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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11142016-092455


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BASSIGNANI, FRANCESCA
Indirizzo email
lafrancy_90@hotmail.it, fr.bassignani@gmail.com
URN
etd-11142016-092455
Titolo
Analisi e miglioramento dei processi di un'azienda di servizi: il caso CET
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • implementazione dei servizi
  • azienda di servizi
  • miglioramento dei servizi
  • analisi dei processi
  • reingegnerizzazione
Data inizio appello
30/11/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si sviluppa su un’esperienza di stage, della durata di sei mesi, svolta presso la Società Consortile Energia Toscana CET, la quale si pone come organismo di diritto pubblico che esegue le funzioni di centrale di committenza per i propri soci. Il consorzio ha riscontrato l’esigenza di migliorare i processi aziendali, poiché il numero di enti associati è in continua crescita e ciò si ripercuote sulle attività, alcune in particolare, il cui svolgimento risulta sempre più oneroso. Tale motivazione ha spinto il CET ad implementare, nello stesso periodo, un sistema informatico, che potesse supportare molti dei processi svolti in azienda.
Lo stage ha previsto lo sviluppo di un progetto di miglioramento del processo di gestione delle pratiche di connessione, relative sia alla fornitura di energia elettrica che di gas, che il consorzio amministra per i suoi soci. L’esigenza, che ha spinto a scegliere di analizzare proprio lo svolgimento di tali pratiche, è stato il forte carattere burocratico che le contraddistingue e le rende molto gravose per l’operatore addetto alla loro elaborazione. All’attività di miglioramento si è affiancato, inoltre, il supporto nell’implementazione del sistema informatico, valutando un periodo transitorio di adattamento al nuovo strumento.
Le pratiche relative alla fornitura di energia elettrica e le pratiche attinenti alla fornitura di gas sono state osservate distintamente, a causa della differenza normativa che le caratterizza.
La riprogettazione dei processi in esame si articola in due fasi, un’analisi AS-IS ed una progettazione TO-BE. Nell’analisi AS-IS sono stati esaminati tutti gli strumenti e le metodologie impiegati dall’operatore, fino a quel momento, e valutati i tempi medi di svolgimento delle pratiche. Nella fase di progettazione TO-BE sono stati, invece, valutati i cambiamenti da apportare, le azioni da svolgere con i nuovi strumenti messi a disposizione dal sistema informatico, il risparmio in termini economici ed infine la velocizzazione nello svolgimento delle attività.
Lo studio delle pratiche, per la loro ottimizzazione, è stato svolto con il supporto di strumenti di modellazione di processi.
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