Tesi etd-11142013-165554 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEGL'INNOCENTI, CHIARA
URN
etd-11142013-165554
Titolo
Piano di marketing per una start-up, comprendente lo studio e l' analisi del mercato di riferimento e la progettazione del piano di promozione per il lancio di un nuovo prodotto.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Pellegrini, Luisa
tutor Ing. Puccioni, Giovanni
tutor Ing. Puccioni, Giovanni
Parole chiave
- Influencer social media marketing
Data inizio appello
04/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Abstract
Web 2.0 and social networking have radically changed the way in which users interact, seek and share information. Aspects relevant to marketing are the ways in which individuals generate and exchange through online Word-of-Mouth (e-WOM) opinions and experiences on products/services. Studies on the movement of messages within social networks, and issues such as opinion leadership, influence and the viral content, which date back to the early ‘50s, have become more relevant than ever thanks to the significant spread of 2.0 services including the microblogging.
This thesis work has been accompanied by an internship took place at the company ReRace ldt, a start-up that plans to launch a new product in the high-tech sector.
The primary objective of the thesis is to design a marketing plan aimed at maximizing the spread of the brand, through the identification and engagement of the influencer, or users of the network with a high capacity of persuasion on the actions of followers/fans and their purchasing decisions.
Il Web 2.0 e il social networking hanno radicalmente modificato il modo in cui gli utenti interagiscono, ricercano e condividono informazioni. Aspetti rilevanti per il marketing sono le modalità con le quali gli individui generano e scambiano attraverso il passaparola online (e-WOM) opinioni ed esperienze sui prodotti/servizi.
Gli studi sulla circolazione dei messaggi all’interno delle reti sociali e tematiche come l’opinion leadership, la influence e la viralità dei contenuti, i quali risalgono già ai primi anni ’50, sono diventati più che mai attuali proprio grazie alla significativa diffusione dei servizi 2.0 tra i quali il microblogging.
Questo lavoro di Tesi è stato accompagnato da uno stage svolto presso l’azienda ReRace ldt, una start-up che intende lanciare un nuovo prodotto nel settore high-tech.
L’obiettivo primario della Tesi è quello di progettare un piano di marketing orientato alla massimizzazione della diffusione del brand, attraverso l’individuazione e l’engagement degli influencer, ovvero utenti della Rete dotati di una elevata capacità di persuasione sulle azioni dei follower/fan e sulle loro decisioni di acquisto.
Web 2.0 and social networking have radically changed the way in which users interact, seek and share information. Aspects relevant to marketing are the ways in which individuals generate and exchange through online Word-of-Mouth (e-WOM) opinions and experiences on products/services. Studies on the movement of messages within social networks, and issues such as opinion leadership, influence and the viral content, which date back to the early ‘50s, have become more relevant than ever thanks to the significant spread of 2.0 services including the microblogging.
This thesis work has been accompanied by an internship took place at the company ReRace ldt, a start-up that plans to launch a new product in the high-tech sector.
The primary objective of the thesis is to design a marketing plan aimed at maximizing the spread of the brand, through the identification and engagement of the influencer, or users of the network with a high capacity of persuasion on the actions of followers/fans and their purchasing decisions.
Il Web 2.0 e il social networking hanno radicalmente modificato il modo in cui gli utenti interagiscono, ricercano e condividono informazioni. Aspetti rilevanti per il marketing sono le modalità con le quali gli individui generano e scambiano attraverso il passaparola online (e-WOM) opinioni ed esperienze sui prodotti/servizi.
Gli studi sulla circolazione dei messaggi all’interno delle reti sociali e tematiche come l’opinion leadership, la influence e la viralità dei contenuti, i quali risalgono già ai primi anni ’50, sono diventati più che mai attuali proprio grazie alla significativa diffusione dei servizi 2.0 tra i quali il microblogging.
Questo lavoro di Tesi è stato accompagnato da uno stage svolto presso l’azienda ReRace ldt, una start-up che intende lanciare un nuovo prodotto nel settore high-tech.
L’obiettivo primario della Tesi è quello di progettare un piano di marketing orientato alla massimizzazione della diffusione del brand, attraverso l’individuazione e l’engagement degli influencer, ovvero utenti della Rete dotati di una elevata capacità di persuasione sulle azioni dei follower/fan e sulle loro decisioni di acquisto.
File
Nome file | Dimensione |
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TESI_PIA...RT_UP.pdf | 1.85 Mb |
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