Tesi etd-11142013-150238 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PILLA, DANIELE
URN
etd-11142013-150238
Titolo
I sistemi gestionali integrati nello sviluppo della relazione con i clienti: un caso pratico
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
- clienti
- integrati
- sistemi
Data inizio appello
12/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Al giorno d’oggi le imprese sono sempre più votate alla soddisfazione del cliente, ma molte di queste si sono rese conto che non è più soltanto il prodotto fornito a creare vantaggio competitivo, quanto invece l’insieme e la qualità dei servizi correlati ad esso.
In particolare, questo fattore risulta importante per le aziende IT, che si ritrovano spesso a fornire prodotti non fisici, ma virtuali, che richiedono un elevato grado di competenze tecniche ed una continua attività di assistenza, per evitare che il servizio fornito possa avere degli errori e bloccare, quindi, l’attività di business dell’azienda cliente.
In questo lavoro vedremo, quindi, come si è avuto un passaggio da un tipico sistema informativo di tipo contabile ad uno, invece, di tipo gestionale ed integrato e come tali informazioni risultano rilevanti per tutti gli stakeholder dell’azienda.
Allo stesso modo, andremo a vedere un caso pratico di un’azienda IT, che vede nella soddisfazione e assistenza ai clienti il suo principale obiettivo e ricorre a tal proposito ad un modello di business anglosassone che si basa su una serie di pubblicazione chiamate IT Infrastructure Library (ITIL).
In particolare, questo fattore risulta importante per le aziende IT, che si ritrovano spesso a fornire prodotti non fisici, ma virtuali, che richiedono un elevato grado di competenze tecniche ed una continua attività di assistenza, per evitare che il servizio fornito possa avere degli errori e bloccare, quindi, l’attività di business dell’azienda cliente.
In questo lavoro vedremo, quindi, come si è avuto un passaggio da un tipico sistema informativo di tipo contabile ad uno, invece, di tipo gestionale ed integrato e come tali informazioni risultano rilevanti per tutti gli stakeholder dell’azienda.
Allo stesso modo, andremo a vedere un caso pratico di un’azienda IT, che vede nella soddisfazione e assistenza ai clienti il suo principale obiettivo e ricorre a tal proposito ad un modello di business anglosassone che si basa su una serie di pubblicazione chiamate IT Infrastructure Library (ITIL).
File
Nome file | Dimensione |
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tesi.pdf | 617.08 Kb |
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