ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11142012-161157


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BURELLI, LORENZA
URN
etd-11142012-161157
Titolo
L'analisi e la gestione della redditività per Aree Strategiche d'Affari. Un caso aziendale.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • area strategica d'affari
  • impresa multibusiness
Data inizio appello
05/12/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
05/12/2052
Riassunto
La turbolenza del mercato e la differenziazione dei gusti del consumatore hanno permesso la diffusione di aziende orientate a soddisfare più business contemporaneamente. Per le imprese multibusiness, basate sulla combinazione di due o più Aree strategiche d’affari, diventa di fondamentale importanza rileggere le determinanti della redditività aziendale nel suo complesso tenendo conto del contributo delle singole ASA al risultato finale.
In genere la scomposizione delle aziende in aree strategiche d’affari, è utile per rendere governabile la complessità interna dell’azienda e interpretare e gestire le sue dinamiche competitive e interorganizzative.
Per valutare il profilo reddituale di un’impresa multi-ASA è necessario considerare il contributo reddituale fornito da ciascuna area strategica d’affari congiuntamente a quello offerto dalle altre in modo da essere in grado di esprimere giudizi sul portafoglio di attività in cui un‘impresa è impegnata.
Il presente lavoro ha permesso di spiegare i punti fondamentali da seguire per la costruzione di un’analisi di redditività per aree strategiche d’affari all’interno di un’azienda di piccole dimensioni. La prima parte del lavoro è stata incentrata sulle implicazioni a livello contabile relative alla costruzione di un conto economico e uno stato patrimoniale gestionale per aree strategiche d’affari. Il passo successivo è stato quello di utilizzare lo schema di conto economico e stato patrimoniale legato ad una particolare ASA, relativa alla ricerca e sviluppo della società, per la costruzione di un prospetto economico e patrimoniale relativo alla realizzazione di uno specifico progetto al fine di creare una conciliazione dei valori tra Area strategica d’affari e progetto in termini sia assoluti che relativi.
File