ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11142012-102959


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BATINI, ANDREA
URN
etd-11142012-102959
Titolo
Confronto tra pannelli radianti a pavimento e a soffitto nella riqualificazione energetica di una villetta sita nel comune di Campo nell'Elba
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Bartoli, Carlo
relatore Forgione, Nicola
Parole chiave
  • CFD Pannelli radianti
Data inizio appello
07/12/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella prima parte di questa tesi ci siamo concentrati sulla riqualificazione energetica di una villetta sita nel comune di Campo nell’Elba.
In base alle vigenti normative di classificazione energetica, l’abitazione allo stato attuale risulta appartenere alla classe G. Successivamente sono stati effettuati interventi di isolamento termico al fine di ottenere un miglioramento delle prestazioni energetiche:
• installazione del cappotto esterno, isolamento termico del tetto e sostituzione degli infissi
• installazione dell’impianto solare termico e fotovoltaico per la produzione di ACS ed energia elettrica
• sostituzione dei radiatori con pannelli radianti
Si è quindi svolta un’analisi benefici-costi per valutare i tempi di ritorno dell’investimento iniziale e si è constatato il miglioramento delle prestazioni energetiche con il passaggio dalla classe G alla A+.

Nella seconda parte si sono rilevate le problematiche riguardanti il comfort termico negli ambienti interni e si è fornito una descrizione dettagliata del funzionamento e dimensionamento dei pannelli radianti a pavimento e a soffitto.
Infine si è preso in esame una parte dell’abitazione, in specifico il salotto, per la valutazione delle differenze di comfort termico tra la scelta di pannelli radianti annegati nel pavimento e quelli installati nel soffitto. A questo scopo si è svolta un’analisi fluidodinamica computazionale ( CFD ) confrontando i risultati ottenuti dalle due differenti soluzioni.
File