logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11132024-165941


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CATARSI, ALESSANDRO
URN
etd-11132024-165941
Titolo
Strategie e strutture organizzative del marketing. Analisi della letteratura e casi di studio
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • analisi casi studio
  • letteratura marketing
Data inizio appello
02/12/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
Uno degli aspetti centrali di questa tesi, riguarderà, attraverso la ricerca, come le nuove imprese debbano utilizzare il marketing in maniera efficace, evitando di commettere errori che potrebbero rivelarsi controproducenti. Saranno esaminati diversi casi aziendali, analizzando dettagliatamente le loro attività, la loro storia e il loro percorso di crescita nel tempo. Nello specifico verrà analizzato come e quanto il marketing sia stato importante alla crescita dell’azienda e come il suo utilizzo si sia trasformato all’interno dell’organizzazione aziendale. L’analisi non sarà solo teorica, bensì verranno effettuate dell’interviste che integreranno la ricerca, fornendo così una visione concreta e attuale di come le imprese in oggetto utilizzino il marketing per affrontare le sfide del mercato contemporaneo. Si esaminerà quanto il marketing si sia evoluto nel corso del tempo mettendolo a confronto con esperienze passate, e come le aziende moderne debbano rivedere la loro struttura organizzativa, perché ormai il centro del loro interesse deve spostarsi dal prodotto al cliente. Oggetto delle interviste sono alcune aziende che fanno parte del Master della Facoltà di Economia dell’Università di Pisa.
File