logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11132022-142401


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MACCHI, MARTINA
URN
etd-11132022-142401
Titolo
L'impatto delle nuove tecnologie dell'industria 4.0 sul processo produttivo: il caso MPT Plastica S.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • Industria 4.0
  • Tecnologie abilitanti
  • Digitalizzazione
  • Azienda
Data inizio appello
16/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2092
Riassunto
Nella storia le grandi trasformazioni economiche vengono identificate nelle rivoluzioni industriali che, accompagnate da grandi scoperte tecnico-scientifiche, hanno cambiato il modo di produrre e di lavorare apportando delle innovazioni positive nei sistemi economici, sociali e politici. Anche oggi l'uomo è protagonista di una grande trasformazione che si prospetta essere una vera e propria rivoluzione: la quarta rivoluzione industriale.
Le grandi tecnologie e gli strumenti digitali di cui è caratterizzata la quarta rivoluzione, come i Big Data, l'Internet of things, la realtà aumentata, la manifattura additiva, il cloud computing, l'intelligenza artificiale, rappresentano i suoi pilastri e la fonte di stravolgimento dell'impresa tradizionale che sta diventando un sistema cyber-fisico nel quale il mondo reale viene combinato con quello digitale, in cui ogni oggetto è connesso e in cui c'è una costante condivisione di dati ed informazioni. L'utilizzo di queste innovazioni sta cambiando il modo di produrre all'interno delle fabbriche, ormai un processo più produttivo, rapido e con meno errori e perdite, ma soprattutto l'organizzazione interna.
L’obiettivo del presente elaborato è quello di descrivere il fenomeno dell’Industria 4.0 ed evidenziare l’impatto e gli effetti che tale trasformazione digitale ha sul processo produttivo e sull’organizzazione aziendale in quanto mezzo utile per incrementare e migliorare la produttività delle imprese.
La tesi è composta da 3 capitoli:
Il primo capitolo offre una panoramica complessiva della trasformazione in atto, con l’intento di individuarne l’origine, gli elementi, le direttrici e le condizioni principali che ne riguardano lo sviluppo e la diffusione. Vengono inoltre esaminate singolarmente le nove tecnologie definite come abilitanti per l’industria 4.0.
Nel secondo capitolo viene proposta una panoramica della situazione italiana con particolare riferimento al Piano Nazionale Industria 4.0. Difatti vengono esaminati i principali strumenti e le misure agevolative che il governo italiano offre alle imprese che intendono avvicinarsi al fenomeno 4.0.
Nel terzo capitolo è stata presa in analisi l’azienda MPT Plastica S.r.l, operante nel settore della produzione di stampi e dello stampaggio ad iniezione di materie plastiche che da alcuni anni si sta approcciando a questo nuovo paradigma, in un percorso che avviene per piccoli passi con soluzioni tecnologiche e organizzative modulari e facilmente integrabili.
File