ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11132020-103110


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
LOMBARDI, LEONARDO
URN
etd-11132020-103110
Titolo
Valutazione della percezione di malattia: creazione di un survey multidimensionale rivolto ai pazienti affetti da malattia di Behçet e ai loro caregiver
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Mosca, Marta
Parole chiave
  • vasculite
  • vasculitis
  • ulcera
  • ulcer
  • Behçet disease
  • malattia di Behçet
Data inizio appello
01/12/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2090
Riassunto
La malattia di Behçet è una vasculite multisistemica, cronica e recidivante, le cui manifestazioni cliniche interessano nella maggior parte dei casi le mucose con aftosi orale e/o genitale, la cute e l'occhio. Meno frequentemente vengono coinvolte le articolazioni, il tratto gastrointestinale, il sistema nervoso ed il cardiovascolare. La qualità di vita del paziente, che include il benessere psicofisico e sociale, incide molto dal punto di vista sia prognostico che terapeutico. Lo scopo di questo studio è valutare la percezione di malattia tramite la creazione di un survey multidimensionale.

Behçet disease is a multisystemic, chronic and relapsing vasculitis, often characterized by oral and genital aphthous ulcers, ocular and skin lesions. BD less frequently can involve gastrointestinal tract, joints, neurvous and cardiovascular systems. Therapy and prognosis are influenced by patient's quality of life, which includes psychophysical and social wellness. The study goal is to evaluate the disease perception through the creation of a multidimensional survey.
File