logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11132020-102856


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANEO, ALESSIO
URN
etd-11132020-102856
Titolo
Procedure parametriche BIM per la valutazione di vulnerabilita' di edifici esistenti in muratura. La scuola "Bernardo Rucellai" a Firenze.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Croce, Pietro
relatore Prof. Martino, Massimiliano
relatore Prof.ssa Beconcini, Maria Luisa
Parole chiave
  • BIM
  • edifici in muratura
  • vulnerabilità sismica
Data inizio appello
30/11/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/11/2090
Riassunto
Il presente elaborato di tesi ha come obiettivo la definizione di una procedura parametrica in ambiente BIM per la valutazione della vulnerabilità statica e sismica di edifici esistenti in muratura. La metodologia proposta combina le potenzialità dell'algoritmo di analisi statica non lineare E-PUSH, precedentemente sviluppato dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa, con i vantaggi del Building Information Modeling, favorendo così l'interoperabilità tra software di modellazione architettonica e programmi di analisi strutturale e semplificando il processo di valutazione.
La procedura è stata sviluppata in riferimento ad un caso studio reale, la scuola "Bernardo Rucellai" situata a Firenze con struttura portante in muratura, di cui è stato definito un modello digitale parametrico contenente tutte le informazioni architettoniche e analitiche della struttura, raccolte e aggiornate durante le fasi di indagini conoscitive per la valutazione della vulnerabilità statica e sismica dell'edificio.
Tali informazioni sono state quindi utilizzate per condurre le analisi e le verifiche strutturali direttamente all’interno dell’ambiente BIM, fornendo infine una valutazione dell’indice di rischio sismico allo stato attuale e proponendo, ove necessari, interventi di miglioramento.
File