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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11132019-151125


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DOSSE, ERIC
URN
etd-11132019-151125
Titolo
Diversità culturale in azienda: una risorsa strategica da promuovere
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Villa, Matteo
Parole chiave
  • cultura
  • cultura aziendale
  • discriminazione
  • diversità
  • gestione
  • management multiculturale
  • multiculturalismo
Data inizio appello
02/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/12/2089
Riassunto
Il seguente elaborato affronta la problematica della diversità e nasce dalla convinzione che la diversità culturale rappresenta una risorsa da promuovere in azienda. In realtà, viviamo in un mondo globalizzato dove l’interazione tra le persone di culture, origine o nazionalità diverse sono inevitabili. All’interno delle strutture organizzative, le interazioni vengono rinforzate dalla formazione di zone di commercio, dalla nascita di multinazionali ed aziende internazionali. Questa situazione sta cambiando notevolmente la struttura delle aziende e produce contesti lavorativi complessi. Di fronte a questa constatazione, si è deciso di indagare sulla problematica della diversità in generale e quella culturale in particolare per vedere come e in quali condizioni quest’ultima possa rappresentare una risorsa in azienda. Basandosi sulle ricerche e studi di noti studiosi del management, il nostro elaborato ha affrontato i concetti di cultura, cultura aziendale, gestione, management multiculturale, comunicazione, discriminazione, conflitto e di multiculturalismo.
Come vanno affrontate le questioni della diversità culturale o del multiculturalismo in azienda?
Per rispondere a questa domanda, abbiamo definito nella prima parte dell’elaborato, i principali concetti connessi alla diversità; poi abbiamo analizzato la letteratura del concetto della cultura. Nella seconda parte abbiamo analizzato le questioni delle differenze culturali, del management e le sfide del management in contesto multiculturale. In questo paragrafo, ci siamo anche soffermati sui vantaggi e svantaggi del personale multiculturale in azienda. Dall’analisi dei contributi della diversità culturale in azienda, si è compreso che il fatto che la diversità costituisca un vantaggio o svantaggio dipende dal modo in cui viene gestita e coltivata in azienda. In chiusura a questo capitolo, abbiamo elencato una serie di raccomandazioni che possano aiutare la gestione in contesto multiculturale. Il terzo capitolo chiude il nostro elaborato ed è dedicato allo studio della diversità culturale in azienda. Lo studio del caso viene realizzato all’interno di una grande azienda del territorio pisano. In esso, abbiamo presentato la filiale pisana della multinazionale, descritto la realtà interna e realizzato l’analizzi di quest’ultima. L’analizzi della realtà interna ci ha permesso di confermare la sua cultura per la diversità. In realtà, la multinazionale è diventata nel giro di qualche anno una sorta di laboratorio di politiche di gestione della diversità sostenendo attivamente le politiche di pari opportunità, inclusione e di diversity management tramite azioni concrete.
Durante questa tesi, abbiamo parlato dei contributi della diversità culturale e delle sfide del diversity management con riferimento alle grandi aziende. Partendo dalla comprensione della problematica della diversità in generale e quella culturale in particolare; siamo arrivati ad una seria di misure che consentono il management efficace ed efficiente delle differenze culturali in azienda.
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