logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11132019-120336


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANZERI, SIMONE
URN
etd-11132019-120336
Titolo
Le performance economico-finanziarie nel settore della pasta alimentare: un'analisi comparativa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Greco, Giulio
Parole chiave
  • performance economico-finanziarie
  • pasta alimentare
  • industria pastaria
  • analisi di bilancio
  • analisi comparativa
Data inizio appello
09/12/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/12/2089
Riassunto
Alla base di questo lavoro vi è l'approfondimento degli strumenti tipici dell'analisi economico-finanziaria di bilancio, con applicazione al settore industriale della pasta alimentare.
L'obiettivo è quello di elaborare uno studio della dottrina in merito alla riclassificazione e all'analisi di bilancio per indici e per flussi, per capirne l'importanza, le finalità e illustrarne gli strumenti operativi, considerata la centralità che riveste per il controllo interno, anche alla luce della recente riforma della crisi d'impresa. Tali strumenti trovano qui applicazione pratica in un settore per il quale l'Italia detiene la leadership per volumi prodotti a livello mondiale.
Viene quindi descritto il profilo del settore, evidenziando come esso sia caratterizzato da una forte stabilità della domanda interna, oltreché da scarsa fedeltà di marca. Inoltre, poiché il mercato italiano è pressoché saturo, l'industria pastaria italiana si sta sempre più orientando verso l'internazionalizzazione.
Le aziende del settore tendono a presidiare anche altri segmenti di mercato considerati affini, come i condimenti e il bakery (prodotti da forno), sfruttando così la popolarità del marchio.
Viene dunque effettuata un'analisi comparativa tra due casi aziendali di successo e simboli del Made in Italy nel mondo, Divella e De Cecco, con riferimento agli esercizi 2016, 2017 e 2018.
Il confronto degli indicatori di performance relativi ai due gruppi d'impresa considerati, è alla base del successivo giudizio in merito all'esistenza delle condizioni di equilibrio economico-finanziario, approfondendo le strategie e le politiche di finanziamento adottate, oltreché il diverso contributo del mercato nazionale ed estero al fatturato di gruppo.
File