ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11132017-120012


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NUCCI, ELENA
URN
etd-11132017-120012
Titolo
LA VALUTAZIONE DEL CONTROLLO INTERNO SULL'INFORMATIVA FINANZIARIA. UN CASO AZIENDALE
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • controllo di gestione
  • legge 262
  • audit
  • sistema di controllo interno
Data inizio appello
12/12/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/12/2087
Riassunto
La presente trattazione prevede una piccola descrizione dell'attività di Internal Audit e dei modelli di CoSo Report ed ERM utilizzati con riferimento ai sistemi di controllo interno.
Segue un quadro introduttivo della normativa utilizzata per sviluppare il caso analizzato, con particolare attenzione all'art. 154 bis del TUF "Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari".
La seconda metà del lavoro svolto riguarda la descrizione di un incarico di Internal Audit volto alla valutazione del controllo interno sull'informativa finanziaria ai sensi dell'art. 154 bis del TUF.
La descrizione delle verifiche effettuate durante lo svolgimento dell'incarico a supporto del Dirigente Preposto si articola in due momenti ben definiti:
- la valutazione dell'adeguatezza del sistema di controllo interno, che riguarda la struttura dello stesso al fine di mitigare il rischio aziendale;
- la valutazione dell'efficacia del sistema di controllo interno, ovvero l’insieme delle attività volte a verificare che i controlli, siano operativi nel periodo considerato, ovvero svolti effettivamente in conformità a quanto previsto dalla struttura del sistema di controlli.
Il presente lavoro si conclude con le risultanze delle verifiche effettuate con particolare riguardo all'analisi del rischio residuo.
File