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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11132016-210420


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIEROTTI, CHIARA
URN
etd-11132016-210420
Titolo
Applicazione della metodologia Lean Six Sigma per il miglioramento della gestione delle ore di addebito relative a non conformità di fornitura in Piaggio & C. S.P.A. - Stabilimento 2R
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
correlatore Ing. Salvadori, Alessandro
correlatore Falchi, Luca
Parole chiave
  • gestione addebiti
  • fornitori
Data inizio appello
30/11/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/11/2086
Riassunto
Sommario
Il lavoro di Tesi è stato sviluppato nel corso di uno stage semestrale in Piaggio e riguarda l’applicazione della metodologia Lean Six Sigma per la riduzione della perdita di ore per anomalie di fornitura non recuperate all’interno dello Stabilimento 2 Ruote.
Il Team ha sviluppato il progetto secondo il Ciclo DMAIC. Innanzitutto è stato inquadrato il problema e analizzata la situazione esistente; sono state definite e allocate le risorse, definite le potenziali cause radice, scelti gli indicatori e settati i tempi. E’ stata quindi effettuata una raccolta dati e la relativa analisi, fino ad arrivare all’individuazione delle effettive cause radice del problema. Sono state generate, scelte ed introdotte le soluzioni relative alle cause individuate e ne è stata verificata l’efficacia. Le soluzioni introdotte portano ad un miglioramento del 50% dell’indicatore di processo (CTQ) e di conseguenza ad un’ottimizzazione del processo di gestione degli addebiti per non conformità di fornitura.

Abstract
This thesis work has been developed during a six months internship at Piaggio and regards the application of the Lean Six Sigma methodology for the reduction of hours of supply disturbance losses within the Plant 2 Wheels. The team has developed the project according to the DMAIC cycle. First it has been framed the problem and analyzed the existing situation; then the resources have been defined and allocated, together with the identification of the potential root causes, the determination of the indicators and the measurement of the setup times. It has been then carried out a data collection with the relative analysis, until identifying the problem root causes. The solutions related to the identified causes have been generated, chose and introduced and they have been monitored in order to verify their effectiveness. The solutions introduced leads to a 50% improvement of the process indicator (CTQ), with a consequent optimization of the management process of the debits for supply non compliance.
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