ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11132014-122114


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARSIGLI, FABIO
URN
etd-11132014-122114
Titolo
Progettazione e realizzazione di una configurazione dual-tuned (1H-13C) di bobine per applicazioni di Risonanza Magnetica su piccoli animali.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
correlatore Dott. Menichetti, Luca
controrelatore Ing. Vanello, Nicola
relatore Prof. Giovannetti, Giulio
Parole chiave
  • MRI
  • MRS
  • CSI
  • solenoide
  • C13
Data inizio appello
02/12/2014
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/12/2084
Riassunto
La presente tesi tratta la progettazione e la realizzazione di un set-up dual tuned (127.7 MHz per 1H e 32.1MHz per 13C) di bobine a radiofrequenza per imaging anatomico protonico 1H e spettroscopia di isotopo 13C-iperpolarizzato per applicazioni su piccoli animali in spettrotomografo GE Signa HDx 3.0 Tesla.
La congurazione è costituita da una volume coil solenoidale 1H per l'immagina anatomico e una surface single circular loop coil 13C per la spettroscopia. Nel lavoro si mostra il metodo di progettazione e realizzazione adottato e la validazione tramite testing al banco e in macchina di risonanza anche su cavia
animale. La misura delle performance del setup, in termini di fattore di qualità,sensitività, SNR, mostrano come questa risulti consona ad applicazioni di spettroscopia metabolica in-vivo su distretti anatomici di bassa profondità (<1cm) o su escrescenze tumorali superciali con alta risoluzione spaziale in modalità imaging anatomico e alta risoluzione molecolare in spettroscopia metabolica in-vivo. La configurazione così realizzata permetterà di aprire un largo spettro di applicazioni sperimentali di forte rilievo clinico, in particolare nello studio della cinetica epatica del piruvato e nella caratterizzazione metabolica di tessuti neoplastici in-vivo.
File