Tesi etd-11132014-094833 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BONISTALLI, FRANCESCO
URN
etd-11132014-094833
Titolo
Ricerca finalizzata alle strategie di marketing associativo per Assindustria Lucca: il progetto Ve.La.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
- assindustria
- lucca
- marketing associativo
Data inizio appello
01/12/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi è stata elaborata in relazione allo svolgimento di uno stage presso l’Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca. Essa può essere suddivisa in due parti.
Nella prima parte viene descritta una ricerca che rappresenta la base di partenza per l’avvio di una campagna di marketing associativo avente lo scopo di ampliare la base associativa e la fidelizzazione degli attuali associati.
Attraverso l’aggiornamento di un database d’imprese appartenenti alla provincia di Lucca, cui farà seguito un’analisi del loro business value e della value proposition di Assindustria Lucca sia in funzione dei segmenti di mercato in cui già opera sia in nuovi per un ampliamento dell'offerta, sarà possibile una segmentazione di queste imprese. Ciò porterà ad una migliore conoscenza delle problematiche e opportunità peculiari dell’area di riferimento, necessarie per impostare un piano marketing specifico per ogni gruppo d’impresa. Tutto ciò al fine di rafforzare l’engagement degli associati, ampliare la posizione di Assindustria nei settori dove è già presente, fidelizzare le imprese multilocalizzate.
La seconda parte è invece dedicata ad un settore specifico, quello lapideo, al quale viene dedicata un ulteriore ricerca. Attraverso la somministrazione di un questionario, lo svolgimento di un focus group e l’analisi economico-finanziaria di un campione d’imprese di tale settore, s’intende descrivere le ragioni che giustifichino l’implementazione del Progetto Ve.La, che concerne un piano per la valorizzazione del comparto, d’importanza cruciale per l’economica provinciale.
Nella prima parte viene descritta una ricerca che rappresenta la base di partenza per l’avvio di una campagna di marketing associativo avente lo scopo di ampliare la base associativa e la fidelizzazione degli attuali associati.
Attraverso l’aggiornamento di un database d’imprese appartenenti alla provincia di Lucca, cui farà seguito un’analisi del loro business value e della value proposition di Assindustria Lucca sia in funzione dei segmenti di mercato in cui già opera sia in nuovi per un ampliamento dell'offerta, sarà possibile una segmentazione di queste imprese. Ciò porterà ad una migliore conoscenza delle problematiche e opportunità peculiari dell’area di riferimento, necessarie per impostare un piano marketing specifico per ogni gruppo d’impresa. Tutto ciò al fine di rafforzare l’engagement degli associati, ampliare la posizione di Assindustria nei settori dove è già presente, fidelizzare le imprese multilocalizzate.
La seconda parte è invece dedicata ad un settore specifico, quello lapideo, al quale viene dedicata un ulteriore ricerca. Attraverso la somministrazione di un questionario, lo svolgimento di un focus group e l’analisi economico-finanziaria di un campione d’imprese di tale settore, s’intende descrivere le ragioni che giustifichino l’implementazione del Progetto Ve.La, che concerne un piano per la valorizzazione del comparto, d’importanza cruciale per l’economica provinciale.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
tesi_fra...talli.pdf | 3.74 Mb |
Contatta l’autore |