Tesi etd-11132012-172128 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DE MARCO, VINCENZA SHOHREH
URN
etd-11132012-172128
Titolo
Valutazione customer focused dei fattori chiave di un prodotto/servizio: Conjoint Analysis, la Statistica delle Prestazioni e delle Emozioni
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Bellandi, Giuseppe
Parole chiave
- conjoint analysis
- kansei engineering
- prestazioni
- qualità
- sviluppo prodotto
- valutazione statistica
Data inizio appello
05/12/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
05/12/2052
Riassunto
La tesi tratta la tematica della valutazione dei fattori chiave di un prodotto o di un servizio, secondo un’ottica focalizzata sul consumatore, per mezzo di una tecnica statistica chiamata Conjoint Analysis. La valutazione riguarda l’identificazione di quegli aspetti del prodotto che permettono un miglioramento delle prestazioni, non solo in termini economici ma anche in termini emozionali, allineando così l’analisi alle dinamiche del mercato attuale. Lo strumento principale utilizzato per elaborare la valutazione è la Conjoint Analysis. Nella tesi viene illustrato lo sviluppo nel tempo della Conjoint Analysis, evidenziando le componenti teoriche, da un lato, e le componenti pratiche, dall’altro. Vengono presentati diversi casi di studio, tratti dalla letteratura riguardante l’argomento, e applicazioni facendo uso dei principali software disponibili. Infine, vengono proposti degli interessanti sviluppi futuri della tecnica. Il lavoro svolto con questa tesi offre la possibilità di capire la teoria che sta dietro l’applicazione pratica e getta le basi per poter utilizzare consapevolmente uno strumento di analisi flessibile e versatile quale è la Conjoint Analysis.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
1._Frontespizio.pdf | 35.91 Kb |
7 file non consultabili su richiesta dell’autore. |