logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11122023-104910


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BIANCHINI, FIAMMETTA
URN
etd-11122023-104910
Titolo
Dal delitto al processo mediatico: fenomenologia, effetti e analisi dei tentativi di disciplina. Alla ricerca di un difficile equilibrio tra diritto di cronaca e presunzione di innocenza.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Marzaduri, Enrico
Parole chiave
  • diritto di cronaca
  • presunzione di innocenza
  • processo mediatico
Data inizio appello
04/12/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Al giorno d'oggi la giustizia è diventata un vero e proprio intrattenimento.
Nella prima parte di questo elaborato ho approfondito quello che ormai viene definito come il "processo mediatico": un processo parallelo a quello ordinario, svolto sui mezzi di comunicazione.
Qui si incontra subito una criticità: bilanciare due principi fondamentali del nostro ordinamento quali il diritto di cronaca e la presunzione di innocenza.
Nella seconda parte ho analizzato i vari effetti negativi che coinvolgono alcuni dei protagonisti del nostro sistema penale: l'imputato, i testimoni, il pubblico ministero e il giudice.
Ho concluso il seguente elaborato facendo luce sulle varie normative che sono state adottate per cercare di regolamentare tale fenomeno fino al decreto legislativo 188/2021.
Analizzando i singoli articoli di tale decreto legislativo ho evidenziato come sia sicuramente un passo in avanti ma purtroppo non è ancora sufficiente per porre fine a questa spettacolarizzazione del crimine.
File