logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11122022-182939


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI STEFANO, ALESSANDRO
URN
etd-11122022-182939
Titolo
Introduzione delle catene farmaceutiche in Italia: caratteristiche, potenzialità e reazioni delle farmacie al dettaglio
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Tongiani, Maria Giovanna
Parole chiave
  • catene
  • network
  • servizi
  • farmacie
Data inizio appello
16/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2092
Riassunto
Il presente elaborato si propone di analizzare il recente fenomeno dell'introduzione delle catene farmaceutiche, all'interno del mercato italiano, analizzandone: caratteristiche, potenzialità future e reazioni dei principali Stakeholdres coinvolti.
In un primo momento, partendo dall'analisi della letteratura, verranno trattati una serie di fenomeni che, negli ultimi anni, hanno influenzato l'evoluzione del settore farmaceutico, sia in Italia, che all'estero.
Successivamente verranno presentate le realtà, ad oggi, maggiormente significative, per quanto riguarda il panorama delle catene farmaceutiche attive sul mercato italiano.
Infine saranno illustrate le tecniche di ricerca (insieme con i rispettivi risultati), messe in atto per raccogliere i dati primari necessari a caratterizzare ed interpretare la situazione italiana: un questionario, somministrato al personale delle farmacie appartenenti alle catene e di quelle indipendenti, e delle interviste in profondità a completamento della precedente fase di ricerca quantitativa.
File