Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Titolo
CARATTERIZZAZIONE DELLE DIFETTOSITA' SUPERFICIALI DI UN GIUNTO DI SALDATURA LASER DI COMPONENTI IN ACCIAI INOX E VERIFICA DELLA RESISTENZA A FATICA CON IL METODO STAIR-CASE
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Parole chiave
- iniettore
- staircase
- unione di acciai inox dissimili
- saldatura laser
Data inizio appello
10/12/2014
Consultabilità
Tesi non consultabile
Data di rilascio
10/12/2084
Riassunto (Italiano)
Questo documento illustra le prove di fatica eseguite sulla saldatura laser tra tubolar needle e ball dell’iniettore XL3.1, con lo scopo di riprodurre le condizioni di sollecitazione che si verificano nel contatto tra la sede e l’elemento in questione. In particolare i tests vengono utilizzati per studiare il comportamento delle micro-difettosità presenti nel giunto di saldatura sotto carichi affaticanti.
Le prove sono state eseguite utilizzando un’attrezzatura, comunemente chiamata RUMUL, disponibile presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università di Pisa, che svolge test in risonanza.
Sono stati realizzati due lotti di provini, uno con il processo di saldatura standard e l’altro con un ciclo di saldatura volto ad accentuare la presenza e la gravosità delle micro-difettosità in modo da confrontare il comportamento delle due tipologie di provini sottoposte alle stesse condizioni di carico.