ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11122013-102706


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SILVESTRO, EMANUELE
Indirizzo email
emanuele.silvestro@gmail.com
URN
etd-11122013-102706
Titolo
VEICOLO AUTONOMO PER L'ESPLORAZIONE MARINA CON SISTEMA DI RECUPERO ENERGETICO DAL MOTO ONDOSO
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLA AUTOMAZIONE
Relatori
relatore Prof. Caiti, Andrea
correlatore Dott. Sani, Luca
controrelatore Dott. Crisostomi, Emanuele
Parole chiave
  • generatori brushless
  • marina
  • controllo
  • robotica
Data inizio appello
13/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
...In questa tesi sono stati ottimizzati modello e controllo di un veicolo autonomo per l’esplorazione marina, munito di un sistema di recupero di energia dal moto ondoso. L’analisi e le simulazioni condotte hanno lo scopo di fornire una strategia di controllo ed una relazione tra l’energia prodotta e le dimensioni del modulo elettromeccanico per la conversione dell’energia.
Le simulazioni sono state eseguite in Matlab ed i risultati offrono inoltre una stima dell’autonomia del veicolo in un ambiente marino tipico del Mar Mediterraneo.

The aim of this thesis was to optimize model and control of an autonomous underwater vehicle equipped with a wave energy converter system. The analysis and the simulations conducted had the purpose of providing a control strategy and evidencing a relationship between the energy produced and the size of the electromechanical module for energy conversion. Simulations were performed in Matlab and the results obtained give an estimate of the autonomy of the vehicle in a typical marine environment of the Mediterranean Sea.
File