logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11122012-223538


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUCARELLI, MARCO
URN
etd-11122012-223538
Titolo
Piaggio Production System: miglioramento e misura delle prestazioni in ottica WCM
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA DEI PROCESSI E DEI SISTEMI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
tutor Per. Ind. Nannipieri, Andrea
Parole chiave
  • Improvement
  • Cruscotto
  • Lean Production
  • PPS
  • World Class Manufacturing
Data inizio appello
05/12/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
05/12/2052
Riassunto
Il PPS è un programma di miglioramento continuo dei processi produttivi del Gruppo Piaggio realizzato con interventi sulle dimensioni di estensione e di profondità della cultura aziendale nel Manufacturing basato sul World Class Manufacturing. Per gli stabilimenti italiani il PPS è entrato nel pieno del suo sviluppo durante i sei mesi di attività che ho svolto a partire da gennaio 2012 che si sono concentrati sul monitoraggio e miglioramento continuo delle metodologie WCM.
Gli Stabilimenti hanno applicato i concetti di Lean Manufacturing con progetti di miglioramento individuati e fissati nel budget come obiettivi di eliminazione di spreco. Sono stato inserito nello stabilimento due ruote di Pontedera dove ho avuto un ruolo di supporto ai progetti in essere in un ottica di Contiuous Improvement. L’implementazione di un sistema di misura delle performance calibrato sui progetti, è stata la base per lo sviluppo di un cruscotto gestionale mirato alla consuntivazione dei risultati economico/tecnici ed alla spinta verso l’ adozione di una mentalità orientata all’efficienza.
I successi economici ottenuti hanno portato a gettare le basi verso il PSS (Piaggio Supplier System), estensione del programma PPS ai Fornitori strategici di Piaggio, che sarà attivato nel 2013, a cui ho dato il mio contribuito nella fase di ideazione e pianificazione.
File