logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11122012-114802


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIUNDO, FEDERICA
URN
etd-11122012-114802
Titolo
Cultura, creatività e ospitalità. Gli art hotel e il caso "Atelier sul mare"
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Friel, Martha Mary
Parole chiave
  • art hotel
  • turismo esperienziale
  • industrie culturali e creative
  • Turismo culturale
Data inizio appello
11/12/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/12/2052
Riassunto
Negli ultimi anni, il mercato turistico ha attraversato una fase di cambiamento, assumendo dimensioni, tendenze ed aspettative del tutto nuove.
Sono mutati i comportamenti e le motivazioni dei turisti; le vacanze spesso monotematiche non esistono quasi più perché il turista è sempre più attivo e non si accontenta della solita vacanza.
Quello che conta è il peso dell'esperienza nel potenziare e indirizzare le scelte nel settore turistico dove, l'oggetto del viaggio non è più il luogo ma l'esperienza che in esso si svolge.
Tutto questo è possibile riscontrarlo nel settore hotellerie, in particolare negli art hotel, una delle realtà di più recente comparsa nell'offerta turistico - ricettiva, che cercano di offrire un modo alternativo di vivere il soggiorno turistico. Questi hotel, frutto di una nuova mentalità imprenditoriale, diventano contesti di unicità ed esclusività e cercano di attingere sempre più al mondo dell'arte, della cultura e della creatività in maniera dinamica e accattivante.
E' il caso dell'art hotel "Atelier sul mare", una proposta alberghiera all'avanguardia, un albergo dove ognuno percepisce ed interiorizza emozioni differenti in base alla camera d'arte che sceglie. L'hotel diventa così una nuova modalità di vivere il turismo in Sicilia, oltre ad essere una nuova forma attraverso cui sviluppare un'offerta alberghiera che punta nelle esperienze e nelle emozioni.
File