ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-11122009-082546


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BALESTRI, VALENTINA
URN
etd-11122009-082546
Titolo
L'area dei Vecchi Macelli tra recupero e innovazione. Progetto di riqualificazione e miglioramento delle prestazioni energetiche
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Dott. Pasqualetti, Roberto
relatore Prof. Taddei, Domenico
relatore Dott. Leccese, Francesco
Parole chiave
  • recupero
  • Vecchi Macelli
  • prestazioni energetiche
Data inizio appello
03/12/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
03/12/2049
Riassunto
La presente Tesi di Laurea consiste nel progetto di recupero funzionale dell’area ex Macelli Pubblici, nel centro di Pisa. La proposta facente parte del progetto PIUSS prevede la creazione di un luogo di attrazione del turismo culturale e scientifico attraverso la rifunzionalizzazione di parte degli spazi dei Vecchi Macelli. L’ipotesi di centro di scienza, denominato “Cittadella Galileiana”, rappresenta uno degli interventi cardine della visione di sviluppo strategico per la città di Pisa.
E’ stata inoltre fatta una proposta progettuale di miglioramento delle prestazioni energetiche, anche in relazione alla nuova normativa sulla classificazione energetica degli edifici (DM del 26 Giugno 2009). Alla luce di questo scenario, si è studiato in dettaglio uno degli edifici del complesso ed in particolare: le prestazioni energetiche, il comportamento igrometrico delle strutture dell’involucro, l’isolamento acustico e la disponibilità di luce naturale.
File