logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11122007-160040


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
MASSARI, FRANCESCO
URN
etd-11122007-160040
Titolo
Studio della fattibilità dell'aumento del forno e sua influenza sulle prestazioni del termovalorizzatore del comune di Pisa
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore Martorano, Luigi
Relatore Antonelli, Marco
Relatore Battiato, Giuseppe
Parole chiave
  • termovalorizzatore
  • geofor spa
  • fattibilità
  • studio
Data inizio appello
05/12/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/12/2047
Riassunto
La finalità di questo lavoro di tesi, svolto in collaborazione con il team dell’impianto di termovalorizzazione di Ospedaletto (Pisa) del gruppo Geofor S.p.A. è di analizzare il funzionamento del ciclo termico dell’impianto e studiarne le possibili strategie di ottimizzazione. Analizzate le componenti caratteristiche di un termovalorizzatore deputate al trattamento del rifiuto (dallo stoccaggio fino alla scorificazione di esso) abbiamo preso visione della parte in cui l’energia termica sprigionata dal rifiuto viene convertita in energia meccanica, grazie alla turbina, mediante un ciclo Hirn con rigenerazione.
Si è proceduto quindi ad una schematizzazione prima del generatore di vapore e dopo dell’impianto interessato dal ciclo per ricavarne un modello di calcolo abbastanza semplice ma allo stesso tempo rigoroso del comportamento reale. Dopo sono stati calcolati i parametri d’interesse del generatore per diverse condizioni di utilizzo e confrontati con quelli in nostro possesso; questo confronto ci ha permesso di accertare l’affidabilità del modello creato con l’impianto reale. Infine sono stati calcolati i parametri dell’impianto modellato.
Questa analisi ci ha portato alla conclusione che un aumento della portata dei fumi porta benefici in termini di potenza erogata e incide poco sulle prestazioni dei componenti principali dell’impianto.
File