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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11122004-113119


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Fiscaletti, Luigi
Indirizzo email
luigifisca@inwind.it
URN
etd-11122004-113119
Titolo
Sovrappasso pedonale con struttura strallata in acciaio tra S. Rossore e Piazza dei Miracoli.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Caramelli, Stefano
relatore Prof. Salvatore, Walter
relatore Prof. Dringoli, Massimo
Parole chiave
  • ponte pedonale
  • sovrappasso pedonale
  • struttura strallata in acciaio
Data inizio appello
03/12/2004
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
03/12/2044
Riassunto
Oggetto della tesi è l ‘elaborazione di un progetto preliminare di sovrappasso pedonale a struttura in acciaio strallata sito in Pisa nei pressi della stazione ferroviaria di San Rossore. La struttura è destinata a collegare la zona di prima periferia a nord – ovest della città , delimitata dalla SS1 Aurelia e la stazione di Pisa San Rossore, con l’area compresa tra la stazione stessa e via Bonanno Pisano (fig. 1-1). Precisamente i due punti da collegare sono stati individuati l’uno a nord del cantiere degli scavi delle navi romane rinvenute nei pressi della ferrovia, l’altro all’intersezione tra via Andrea Pisano, via Giunta Pisano e una traversa di via Diotisalvi.
Il progetto nasce dall’intento di arricchire ed adeguare il percorso dei turisti verso Piazza dei Miracoli e dalla possibilità di offrire a coloro che transitano in quest’ area uno strumento diretto per raggiungere i luoghi desiderati.
Inoltre dopo il rinvenimento dei citati reperti archeologici, destinati a diventare un nuovo polo di attrazione turistica e culturale, la struttura in esame costituisce un collegamento fisico e metafisico tra secoli di storia.
La progettazione di una struttura che intenda sottrarsi ai canoni tradizionali non può prescindere dallo studio preventivo sullo stato dell’arte. Esso infatti documenta le soluzioni progettuali, architettoniche e strutturali già attuate, testimonia il loro percorso di evoluzione tecnologica e quindi è indicativo dello sviluppo socio- economico di una collettività. Lo stato dell’ arte permette inoltre alcune riflessioni sul ruolo dell’estetica nell’ ingegneria civile, tema che da sempre riesce a destare grande interesse e che, ora come mai, è considerato al pari della funzionalità un requisito di importanza primaria. La figura dell’ingegnere edile deve sapere conciliare al meglio questi due fattori spesso contrastanti, soprattutto in un progetto di una passerella pedonale come quella proposta.
Dopo aver descritto le principali realizzazioni, a partire dalle prime esperienze fino ad oggi e essersi soffermati su alcune in particolare perché più significative per un confronto con la soluzione adottata per questo progetto, si affronta il problema strutturale dei ponti pedonali in generale.
Il calcolo strutturale vero e proprio parte dall’ analisi dei problemi principali che riguardano lo studio di ponti pedonali. In particolare sono descritti gli effetti dinamici indotti dai passanti con considerazioni riguardo al comfort dei pedoni, mediante l’analisi modale e l’analisi dinamica: queste due hanno una influenza sostanziale sulle scelte sia del suo sviluppo planimetrico, sia del numero e posizionamento dei vincoli, che della geometria della sezione trasversale dell’impalcato.
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