logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11122003-184838


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Polacci, Emanuele
URN
etd-11122003-184838
Titolo
QUALIFICAZIONE A FATICA DI PANNELLI SANDWICH IN ACCIAIO INOX OTTENUTI CON SALDATURA LASER
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AERONAUTICA
Relatori
relatore Prof. Frediani, Aldo
Parole chiave
  • saldatura laser
  • pannello sandwich
  • anima corrugata
  • fatica
  • acciaio inossidabile
Data inizio appello
02/12/2003
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella presente tesi si descrivono le modalità di svolgimento ed i risultati delle prove di fatica di pannelli sandwich in acciaio inox ottenuti per saldatura laser per impiego ferroviario. L'attività sperimentale è stata svolta presso il Laboratorio Sperimentale dello Stabilimento di Pistoia di Ansaldobreda.
Dopo una breve introduzione alla tecnologia laser nel Capitolo 1 e specificatamente alla saldatura laser nel Capitolo 2, nel Capitolo 3 sono presentati i risultati delle prove di fatica tensile-shear di due tipi di giunto per sovrapposizione realizzati l'uno con saldatura laser a tratti e l'altro con saldatura laser di forma anulare. Nello stesso capitolo sono riportati i risultati delle prove di trazione pura per caratterizzare a fatica la saldatura laser ed il materiale base (AISI 304).
Nel Capitolo 4 sono descritte le prove di fatica di flessione su quattro punti effettuate sui pannelli. I risultati sono analizzati col metodo della tensione strutturale e comparati con i risultati delle prove del giunto saldato a tratti.
Nel Capitolo 5 sono illustrati i modelli agli elementi finiti utilizzati per l'analisi tensionale e per la determinazione delle tensioni strutturali.