logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11112025-193048


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
LINGUETTA, ANTONIO
URN
etd-11112025-193048
Titolo
Ruolo della permeabilità intestinale e delle alterazioni del microbiota nella fisiopatologia della malattia di Parkinson: studio pilota
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Bellini, Massimo
Parole chiave
  • Microbiota
  • Parkinson
  • Permeabilità intestinale
Data inizio appello
02/12/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/12/2095
Riassunto
La malattia di Parkinson è oggi considerata una patologia multisistemica, in cui il coinvolgimento gastrointestinale potrebbe rappresentare un evento precoce della patogenesi, soprattutto nel fenotipo body-first, distinto dal brain-first per l’origine periferica nel sistema nervoso enterico.

Questo studio ha analizzato la permeabilità intestinale e il microbiota in 23 pazienti PD brain, 22 PD body, 49 con disturbo comportamentale del sonno REM (RBD, possibile fase prodromica del fenotipo body-first) e 16 controlli, somministrando anche diversi questionari e strumenti per l'inquadramento clinico-diagnostico (Bristol Stool Form Scale, MoCA, HADS, MDS-UPDRS III, SCOPA AUT e GIDS-PD).

Tutti i gruppi patologici hanno mostrato maggiori sintomi gastrointestinali, deficit autonomici e cognitivi rispetto ai controlli. I PD body hanno mostrato più ansia e sintomi gastrointestinali superiori, mentre la permeabilità intestinale (valutata con zonulina-occludens 1, ZO-1) era aumentata solo in questo gruppo. L’analisi del microbiota mostrava disbiosi in tutti i gruppi patologici, più marcata negli RBD, con profili simili ai PD body, mentre i PD brain presentavano pattern distinti.

Nel complesso, i risultati supportano il modello brain-first/body-first: RBD e PD body mostrano maggiore coinvolgimento intestinale e disbiosi precoce, suggerendo un’origine periferica della malattia in questi fenotipi.
File