logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11112025-113431


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GIUNTA, FRANCESCO ALFIO
URN
etd-11112025-113431
Titolo
Polizia predittiva e AI Act
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Galgani, Benedetta
Parole chiave
  • AI Act
  • avviso orale
  • d. lgs. 51/2018
  • intelligenza artificiale
  • l. 132/2025
  • LED
  • perquisizioni
  • polizia predittiva
Data inizio appello
01/12/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/12/2065
Riassunto
L’elaborato si occupa di analizzare la compatibilità delle attività di polizia predittiva con l’ordinamento italiano ed europeo.
Una volta introdotto il funzionamento dell’intelligenza artificiale e l’impatto che questa può avere sui diritti fondamentali, la tesi si concentra sul concetto di polizia predittiva, illustrandone la storia, le teorie fondative e i sistemi. Innanzitutto, sono presentati i sistemi che si occupano di studiare e predire la realizzazione dei reati sul territorio (sistemi place-based), con particolare attenzione sulle conseguenti attività di identificazione e perquisizione dei soggetti presenti. Sono oggetto di trattazione, inoltre, i sistemi che valutano la pericolosità di soggetti determinati (sistemi person-based) in relazione alla loro utilizzabilità per la quantificazione della pena o per l’emissione di misure cautelari o di misure di prevenzione (avviso orale). Infine, sono esaminati i sistemi che si occupano di analizzare i reati per creare il profilo dell’autore e predire il tempo e il luogo del reato successivo (sistemi suspect-based).
Il capitolo III si occupa di analizzare il d.lgs. 18 maggio 2018, n. 51, attuativo della direttiva 2016/680/UE sul trattamento dei dati personali per attività di contrasto e prevenzione. Esaminata la normativa, l’elaborato si occupa di illustrare quali siano i dati utilizzati dai sistemi di polizia predittiva e quale sia la relativa disciplina.
Nel disciplinare il mercato europeo per l’IA, il regolamento 2024/1689/UE si occupa anche di sistemi di polizia predittiva. Principalmente, saranno oggetto di esame i relativi articoli che si occupano di vietare o classificare ad alto rischio i sistemi in questione. Particolare attenzione è, inoltre, data ai requisiti richiesti per i sistemi ad alto rischio e alle dichiarazioni di conformità e di impatto sui diritti fondamentali.
L’elaborato si chiude con la presentazione della l. 23 settembre 2025, n. 132, recante disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale. Relativamente alle attività di polizia predittiva, l’elaborato segnala come la delega appaia generica e si occupa di illustrare le possibili scelte del Governo e i rischi connessi.
File