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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11112024-181410


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANETTI, LORENZO
URN
etd-11112024-181410
Titolo
Progetto dell'intersezione a rotatoria tra Via G. Galilei, Via Borgo Giannotti, Via di Salicchi e Via per Camaiore a Lucca
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE INFRASTRUTTURE CIVILI E DELL'AMBIENTE
Relatori
relatore Prof. Pratelli, Antonio
relatore Prof. Leandri, Pietro
Parole chiave
  • codice degli appalti
  • microsimulazione
  • rotatoria
  • rotatoria non convenzionale
  • tempo di ritardo
Data inizio appello
02/12/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/12/2027
Riassunto
L’intera rete delle infrastrutture viarie è costituita da elementi lineari tra i quali, nei punti di incrocio, si localizzano elementi puntuali che prendono il nome di intersezioni. La definizione della corretta opera infrastrutturale da realizzare in tali punti è subordinata, in primo luogo, alle prescrizioni normative che stabiliscono limiti in funzione del tipo di strade coinvolte e identificano il corretto tipo di intersezione da progettare. In secondo luogo, la scelta della tipologia di intervento è condizionata da valutazioni di tipo funzionale ed economico che vengono effettuate in fase di redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico ed Economico così come indicato dal Nuovo Codice degli Appalti (D. Lgs. 36/2023)
Con la tesi si vuole esplicitare, tramite l’utilizzo del software di microsimulazione “Aimsun”, analisi e valutazioni effettuate preliminarmente alla realizzazione del progetto esecutivo dell’intersezione a rotatoria tra Via Galileo Galilei, Via Borgo Giannotti, Via di Salicchi e Via per Camaiore a Lucca. A questo scopo sono state effettuate simulazioni di traffico dell’intersezione nello stato attuale e nelle varie ipotesi di progetto proposte dall’Ufficio Tecnico Comunale e dall’Università di Pisa e sono state confrontate tra di loro ottenendo una valutazione degli effettivi benefici che ognuna di queste soluzioni potrebbe portare in termini di lunghezza della coda, tempi di ritardo e velocità dei veicoli all’interno dell’intersezione.
L’intersezione che ha riportato i migliori risultati rientra nella categoria di “Rotatorie non convenzionali” definita dal D.M. 19/04/2006. È stata quindi posta l’attenzione su alcune delle intersezioni a circolazione a rotatoria che trovano sempre maggiore impiego ponendo l’attenzione a quali sono le differenze rispetto alle rotatorie classiche e al metodo proposto dal Transport Road Research Laboratory (TRRL) con il quale verificarne l’efficienza in termini analitici.
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