logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-11112024-135307


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
IACONA, ELISA
URN
etd-11112024-135307
Titolo
Valore diagnostico della PET/TC con Fluorocolina nella localizzazione preoperatoria delle paratiroidi iperfunzionanti
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Volterrani, Duccio
Parole chiave
  • 18F-Fluorocholine
  • fluorocolina
  • hyperparathyroidism
  • iperparatiroidismo
  • PET
  • PET/CT
Data inizio appello
03/12/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’iperparatiroidismo è una condizione clinica caratterizzata da un’aumentata produzione di paratormone (PTH) da parte di una o più ghiandole paratiroidi ed una conseguente disfunzione del metabolismo fosfocalcico.
La diagnosi di questa condizione è clinica e laboratoristica, con indagini volte alla ricerca degli squilibri ematici di PTH, calcio e fosforo. Può essere classificato in primario, secondario e terziario, ognuno con diverse cause, manifestazioni e trattamenti. L’iperparatiroidismo primario è il tipo più comune e si sviluppa, nella maggior parte dei casi, per la presenza di un adenoma paratiroideo (singolo o multiplo), meno frequentemente per una condizione di iperplasia delle paratiroidi o, ancor più raramente, per la presenza di un carcinoma paratiroideo.
Le metodiche di imaging giocano un ruolo fondamentale nell’individuazione delle ghiandole paratiroidee iperfunzionanti (ortotopiche o ectopiche) e della lesione al suo interno, facilitandone la rimozione chirurgica. La localizzazione precisa delle paratiroidi ha inoltre implicazioni importanti anche nella scelta del tipo di trattamento chirurgico da eseguire, permettendo interventi mirati che abbiano una minore incidenza di complicanze post-operatorie, un ridotto tempo di ricovero ed un impatto inferiore nello sviluppo di iperparatiroidismi persistenti o recidivanti.
Lo scopo della presente tesi è stato quello di valutare l’efficacia dell’utilizzo della PET/TC con Fluorocolina nella individuazione e quindi nella localizzazione della/e paratiroide/i iperfunzionante/i, in un pool di pazienti affetti da iperparatiroidismo (principalmente primario) nei quali il protocollo di imaging convenzionale (ecografia e SPECT/TC con 99mTc-sestaMIBI) era risultato non conclusivo.
Tra ottobre 2020 e gennaio 2023 sono stati studiati 46 pazienti afferenti alla U.O. Endocrinologia 2 della AOU Pisana presso il Centro di Riferimento Nazionale per la diagnosi ed il trattamento delle malattie della tiroide, delle paratiroidi e dell’obesità, con diagnosi clinica e laboratoristica di iperparatiroidismo ed imaging convenzionale dubbio. Tutti i 46 pazienti sono stati quindi sottoposti ad un’indagine PET/TC con Fluorocolina effettuando una doppia acquisizione delle immagini (precoce e tardiva) e successivamente sono stati sottoposti ad un intervento chirurgico di paratiroidectomia. I risultati ottenuti dall’esame PET/TC sono stati confrontati con i dati clinici, laboratoristici e con quelli derivanti dall’esame istologico post-operatorio.
La PET/TC con Fluorocolina ha rilevato correttamente 42/45 lesioni paratiroidee iperfunzionanti confermate all’anatomia patologica, dimostrando un’elevata sensibilità ed un valore predittivo positivo del 100% in questa popolazione di pazienti. In tutti i pazienti dopo l’exeresi della lesione rilevata alla PET/TC è stata riscontrata, nel successivo follow-up, la guarigione clinica e il miglioramento del quadro laboratoristico di iperparatiroidismo. Non sono state riscontrate differenze significative dal punto di vista dell’accuratezza diagnostica tra acquisizione precoce e tardiva sebbene, alla valutazione semiquantitativa, nelle acquisizioni tardive è stato riscontrato un miglior rapporto segnale/fondo. Non sono state osservate correlazioni statisticamente significative tra analisi semiquantitativa della PET/TC con Fluorocolina ed i dati di laboratorio.
Ad oggi l’utilizzo del radiofarmaco Fluorocolina nella patologia paratiroidea trova un impiego sempre più frequente che ha spinto ad un confronto con le metodiche di imaging convenzionali in termini di sensibilità, costi e dosimetria. I risultati ottenuti sembrano suggerire l’ipotesi che la PET/TC con Fluorocolina possa essere inserito in fasi più precoci dell’iter diagnostico, in alternativa ad indagini, anche di medicina nucleare, che attualmente fanno parte dell’iter diagnostico convenzionale.
The purpose of my thesis is the diagnostic evaluation of PET/CT with Fluorocholine in the preoperative localization of hyperfunctioning parathyroids when traditional imaging methods (neck US and 99mTc-sestaMIBI/99mTc-pertechnetate scintigraphy with SPECT/CT) were found to be doubtful or negative.
File